25/06/2008 – Una avveniristica architettura che cessa di essere fissa e immutabile, per celebrare il trionfo della dinamicità. Si tratta della “ Rotating Tower”, la prima costruzione interamente girevole al mondo destinata a sorgere a Dubai, negli Emirati Arabi. L’innovativa torre porta la firma dell’architetto fiorentino David Fisher, che ieri mattina ha presentato il progetto nel corso di una conferenza stampa presso l’Hotel Plaza di New York, annunciando la futura nascita di una seconda Rotating Tower da realizzare a Mosca.
Uso dinamico dello spazio ed efficienza energetica sono i due principi ispiratori dello studio messo a punto da Fisher. Completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, la Rotating Tower di Dubai - un grattacielo di 420 metri distribuiti su 80 piani di altezza - cambierà continuamente forma e sarà in grado di produrre energia elettrica in misura significativamente superiore al proprio fabbisogno.
Gli appartamenti avranno una superficie variabile dai 124 ai 1200 metri quadrati. Solo gli ultimi otto piani saranno residenziali, lasciando ad alberghi e società finanziarie i piani sottostanti. Ad ogni piano sarà possibile accedere in ascensore direttamente con la propria automobile.
Durante la conferenza stampa di ieri la Rotating Tower Dubai Development Ltd guidata dal Dynamic Group ha annunciato l'apertura ufficiale della lista prenotazioni.
La torre da realizzare a Mosca si svilupperà su 70 piani per un'altezza complessiva di 400 metri. Il developer del progetto sarà in questo caso Mirax Group, guidato dalla Sergei Polonsky.
Il progetto è già in fase avanzata; l'inizio dei lavori è atteso entro fine anno con l'ultimazione degli stessi prevista nel 2010.
L'obiettivo di Fisher è riuscire ad esportare il progetto nelle più grandi metropoli del mondo, a partire da New York: "Intendiamo costruire la terza Rotating Tower a New York. Dato l'interesse espresso da developer, governi ed enti pubblici in Canada, Germania, Italia, Corea e Svizzera, realizzeremo ulteriori Dynamic Towers in tutto il mondo".
Il grattacielo di Mosca costerà 400 milioni di dollari circa, mentre per la Torre di Dubai si prevede una spesa di ben 700 milioni di dollari.
Si tratta di un affare in cui è entrato direttamente lo stesso Fischer che ha fondato insieme al gruppo Gedi la società Rotating Tower Industries Italia che realizzerà i moduli negli stabilimenti di Altamura in Puglia.
Animazione Rotating Tower Mosca
Grazie ad un meccanismo che consente ad ogni piano di ruotare staccandosi dagli altri piani, in ogni momento si potrà scegliere il panorama che si desidera, decidere come sfruttare la luce del giorno o lasciare che sia una lenta rotazione ad offrire un panorama sempre diverso del contesto circostante.
Il risultato sarà dal punto di vista scenico un continuo apparire di forme diverse, dettate dal fluire del tempo.
“Gli spostamenti – spiega Fisher - avranno una velocità molto lenta, così da non risultare fastidiosi per gli inquilini della torre, che non percepiranno il movimento”.
La torre girevole di Dubai sarà inoltre esempio di sostenibilità ambientale.
“Il segreto – spiega l’autore del progetto - è nelle 79 turbine montate orizzontalmente tra un piano e l’altro e nelle celle fotovoltaiche che troveranno spazio sui tetti dei singoli appartamenti e che sfrutteranno la forza del vento come mulini. E anche i singoli piani, girando grazie al vento, produrranno energia. Mai prima d’ora un edificio era stato concepito per essere in grado di produrre energia elettrica in misura così significativamente superiore al proprio fabbisogno”.
“In più - continua Fisher - ci saranno i pannelli solari, che verranno posizionati sui tetti di ciascun piano e che durante la giornata, ruotando, rimarranno parzialmente esposti alla luce. In questo modo l’edificio non solo produrrà l’energia che gli è necessaria ma sarà anche in grado di venderla all’esterno”.
“L’architettura dinamica stabilisce nuovi paradigmi estetici e, perchè no, culturali; una rivoluzione totale nella storia dell'arte del costruire.
Questa architettura è unica in quanto riunisce in un unico edificio la capacità di adattarsi alla vita ed alla natura, di generare energia pulita e garantire standards di qualità a livello industriale.
Il concetto è nato a Firenze, la città del Rinascimento, ed ora verrà realizzato per la prima volta a Dubai, la città del futuro”.
Animazione Rotating Tower Mosca
|