30/10/2008 – É il team di DEMOarchitects il vincitore del concorso “AAA Architetti cercasi 2008”. Il concorso, dedicato ai progettisti italiani ed europei sotto i trentacinque anni, bandito da Confcooperative − Federabitazione Lombardia, aveva come obiettivo l’individuazione di nuove proposte per la residenza sociale. Ai partecipanti era richiesta la messa a punto di lavori in grado di risponde alle esigenze dell'abitare contemporaneo.
Oggetto della progettazione, un lotto situato nella periferia di Milano est. Negli ultimi anni la zona è stata teatro di notevoli trasformazioni urbanistiche, che hanno visto la rifunzionalizzazione di interi quartieri nel quadro della new economy, e la realizzazione di nuove aree residenziali.
“Progettare oggi un nuovo complesso residenziale cooperativo a Milano, immaginandolo al margine tra un quartiere nato negli anni sessanta per ospitare operai e una ex zona industriale, permette di accostare fisicamente due concetti opposti dell’abitare”, ha asserito il gruppo di DEMOarchitects.
Il lavoro vincitore prevede la realizzazione di una piattaforma destinata ad ospitare servizi, che, rivestita in lamiera, richiama visivamente le superfici dei blocchi industriali ubicati in zona. Quattro edifici a torre, simili per altezza e profondità alle vicine residenze IACP, ritmano l’area residenziale affacciandosi su una corte interna.
Secondo classificato il team guidato da Lucia Paci, mentre sul terzo gradino del podio è stato il gruppo dello studio -Scape. Ai tre finalisti sono stati attribuiti altrettanti premi, per un importo pari a cinquemila, tremila e duemila euro.
|