Dal 14 al 19 aprile presso Fiera Milano, Rho, nei padiglioni 9,11,13 e 15, va in mostra Eurocucina, la manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale, che raccoglie il meglio della produzione dei mobili per cucina, oltre che dettare le tendenze del settore.
Valore aggiunto, la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo.
La tanto attesa biennale dei mobili per cucina, Eurocucina, ritorna insieme alle altre quattro manifestazioni dei Saloni che si terranno dal 14 al 19 aprile presso il quartiere Fiera Milano di Rho.
Innanzitutto, il successo della passata edizione la rende forte: 33.615 metri quadrati netti espositivi, 140 espositori e 348.452 visitatori, di cui 210.249 esteri, che le proiezioni prefigurano di eguagliare.
La prossima edizione, la 18ª,a oggi conta 144 partecipanti tra le migliori aziende italiane ed estere del settore. La rappresentanza italiana, che era già notevole, si è ulteriormente perfezionata. Consolidata anche la già forte compagine tedesca affiancata da Paesi come la Repubblica di San Marino, la Spagna, la Svezia, l’Ucraina e gli Stati Uniti.
Eurocucina si presenta dunque ancora una volta quale credibile piattaforma di proposte di qualità: per ogni gusto e per ogni possibilità. Si spazia dalla cucina classica a cucine sempre più moderne e di design, caratterizzate da una linea specifica, dalle cucine in laminato plastico a quelle in legno, metallo, muratura e laccate, oltre ai complementi d’arredo.
Eurocucina offre una infinita gamma di spunti e soluzioni per un ambiente domestico che oltre alla sua funzione originaria è sempre più luogo di socializzazione. Con le abitudini consolidate in cucina convivono le nuove ritualità della vita di oggi. Massima qualità e massima durata sono i requisiti principali voluti dall’utilizzatore finale.
In linea con le altre manifestazioni dei Saloni che mettono in primo piano novità e innovazione,in piena sinergia con Eurocucina ritorna anche laproposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), nei padiglioni 13-15, finalizzata esclusivamente alla ricerca attraverso la presentazione di proposte d’avanguardia.
FTK, azione congiunta tra Cosmit e alcune aziende del settore ripropone lo stesso spirito della prima edizione del 2002, ovvero una sorta di stati generali sulla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo.
L’area espositiva che ospita questo evento sarà connotata da un allestimento particolare a cura dello Studio Cerri & Associati / Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo tale da evidenziare le singole proposte e allo stesso tempo rendere il senso di un unico grande evento con una sua immagine complessiva coordinata e importante. Un contenitore che comunque non prevarrà sui contenuti.
Dedicato al tema della cucina e per esteso alla tavola, l’evento “Tutti a tavola!”, un viaggio dalla preparazione del cibo (la cucina) alla preparazione della tavola (l’arredo e l’addobbo) alla casa (il pasto quotidiano) alle occasioni speciali (il banchetto) al ristorante (la cena conviviale). A Villa Reale a Milano
dal 14 aprile al 9 maggio, in collaborazione con il Comune di Milano.