Focus della manifestazione il relax della mente e la cura del corpo, il turismo dello star bene, il design e la sostenibilità, temi che sostengono l’argomento principale di quest’anno: La spa nelle dimore d’epoca, ovvero come realizzare un’area benessere in ambienti storici.
In Italia esiste un ingente patrimonio artistico di ville, palazzi, castelli e residenze d’epoca vocate all’ospitalità. Inserire l’area benessere e immaginare una spa suite o un trattamento viso anti-aging circondati da affreschi o soffitti decorati, pensare un percorso umido tra saune, bagni di vapore e piscine rigeneranti in segrete di pietra o grotte originarie, programmare una seduta di yoga o un massaggio antistress immersi nella naturale bellezza di un parco secolare, rappresenta, per la struttura alberghiera, un posizionamento di identità di altissimo prestigio.
Abbiamo scelto una spendida villa veneta, - sottolinea Tiziano Marchetto, ideatore della manifestazione - per far nascere un vero evento di benessere, in un ambiente che, lontano dalle logiche di riempimento obbligato degli spazi fieristici, ma basandosi al contrario su numeri selezionati e criteri di scelta di identità, autenticità, innovazione di prodotto di chi espone, possa stimolare e facilitare un business mirato e profittevole.
In tal modo BENé si conferma spazio privilegiato di relazioni commerciali e di confronto di idee creative per cogliere le nuove tendenze del settore, suddiviso in tre aree: PROGETTARE LA SPA, VACANZE BENESSERE, SALUTE E BELLEZZA.
Progettare la spa rappresenta il cuore del business legato alla definizione degli spazi pensati per il benessere, e offre visibilità a chi opera nel campo della progettazione, della realizzazione e dell’arredo di un wellness hotel, di una spa o di un centro benessere.
Vacanze Benessere è la sezione dedicata alle destinazioni per una vacanza all’insegna del totale relax e cura del corpo. Ospita spa resort, wellness hotel, terme, destination e medical spa che alimentano l’offerta del turismo della salute e del benessere.
Salute e Bellezza evidenziano tramite la bio-cosmesi, la medicina e le terapie naturali, gli alimenti organici e le energie rinnovabili l’attenzione di uomini e donne alla scelta della cura di sé, ad una dimensione estetica ed armoniosa del corpo per un “bellessere” naturale.
Come da tradizione BENé mette in scena molte iniziative speciali: il Convivium del Massaggio, posto nel salone delle feste, il Manipura Lounge, il ristorante dei chakra, nello spettacolare porticato; particolare importanza viene dedicata a seminari e convegni, il venerdì si conferma la notte bianca con l’evento Candles Night mentre il sabato sera si effettuerà un Gran Gala del Benessere per operatori e top clients.