COLORE nasce dalla forte richiesta del mercato di avere un proprio momento di incontro/confronto - necessario per arrivare preparati alle sfide di un mercato in forte evoluzione - a tutti i livelli, tra produttori, distributori, utilizzatori, applicatori e progettisti, ma anche Associazioni di settore e Istituzioni politiche ed economiche.
Per questo Colore è un progetto chiaro e di valore, costruito esclusivamente intorno alle necessità della filiera.
COLORE è l’unica manifestazione italiana dedicata esclusivamente alla filiera del colore, di cui rappresenta in maniera verticale e specifica i temi, i contenuti e le eccellenze. Questi i settori merceologici:
• Pitture e idropitture
• Rivestimenti
• Smalti, vernici, intonaci, stucchi
• Finiture decorative
• Attrezzi e strumenti per l’applicazione
• Programmi di gestione del colore, software applicativi
• Sistemi cromatici
• Sistemi tintometrici
COLORE ha cadenza biennale: dopo l’edizione “Zero” del 2011, l’appuntamento negli anni pari è a Piacenza Expo e negli anni dispari in diverse città italiane, che saranno toccate da un innovativo roadshow itinerante, un evento culturale divulgativo all’insegna della continuità con l’appuntamento fieristico biennale, ideato con l’obiettivo di mantenere viva la comunicazione tra le aziende e gli operatori della filiera instaurata in occasione dell’appuntamento a Piacenza Expo, nonché di continuare a fare cultura sul colore e sull’edilizia leggera, in modo innovativo e in aree al di fuori dai circuiti tradizionali. Prima tappa a Catania nel mese di marzo 2013.
COLORE 2012 si distingue per il linguaggio specializzato, condiviso da tutti gli operatori del settore, per la verticalità e per iniziative innovative, tra cui:
• Grand Prix dell’Applicatore – Vero e proprio contest dal vivo dedicato alle performance delle migliori maestranze del settore.
• Award del Colorificio – Premio per le eccellenze del comparto distributivo.
• Formazione – Tra gli obiettivi centrali della manifestazione, diffondere la cultura tecnica di settore e offrire spunti di riflessione, attraverso un ricco programma di workshop e convegni.
COLORE 2012 si svolge in un quartiere fieristico, quello di Piacenza Expo, realizzato con criteri ispirati alla più moderna architettura, con grande attenzione al confort e all’agibilità. Piacenza Expo offre peculiarità logistiche e di servizio e una flessibilità uniche in Italia, risultando per l’utenza B2B particolarmente comoda e di pratico accesso in termini sia di viabilità sia di ospitalità, in un contesto a misura d’uomo e a costi competitivi.
COLORE 2012 è stata scelta dall’Associazione europea UNIEP - International Association of Painting Contractors - come appuntamento fondamentale in Italia per approfondire e aggiornarsi sulle eccellenze del mercato italiano.
Markus Straube, Board Member UNIEP, guiderà la delegazione europea in visita a Colore e interverrà sabato 17 marzo al convegno promosso da Anvides.
COLORE 2012 è sostenuta da importanti patrocinatori e partner: Ministero dello Sviluppo Economico, Avisa, Aitiva, Uniep, Anvides Italia, Aidel, Assorestauro - DNA Italia, Politecnico di Milano, Unioncamere Emilia Romagna, Camera di Commercio di Piacenza, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confindustria Piacenza, Cariparma-Credite Agricole e Banca Piacenza.