Presentazione del II° Rapporto Congiunturale e Previsionale per il settore del mercato immobiliare della Provincia di Monza e Brianza
La crisi economico finanziaria che ha investito il nostro Paese sta trascinando il settore delle costruzioni nella recessione più grave dal dopoguerra ad oggi. Di fronte a uno scenario come quello descritto sono dunque necessarie misure in grado di invertire nell’immediato le tendenze in atto per dare risposte alla domanda abitativa, infrastrutturale e di qualità urbana, stimolando la crescita del Paese.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario effettuare l'iscrizione online
cliccando qui.
Assimpredil Ance, con il supporto del suo gruppo di lavoro e-mapping e in collaborazione con CRESME, ha realizzato un osservatorio sulle dinamiche del settore delle costruzioni che rappresenta uno strumento di conoscenza e approfondimento unico per le analisi di livello
territoriale, e che è diventato un appuntamento istituzionale per gli attori della filiera delle costruzioni.
Il dibattito prenderà il via dalla presentazione del Secondo Rapporto sul settore delle Costruzioni nella Provincia di Monza e Brianza corredato di dati ed elaborazioni articolati su molti temi, tra cui previsioni e trasformazioni urbanistiche, andamento delle compravendite, dinamiche dei prezzi, occupazione e analisi di mercato nella filiera delle costruzioni. La crisi economico finanziaria che ha investito il nostro Paese sta trascinando il settore delle costruzioni nella recessione più grave dal dopoguerra ad oggi. Gli effetti sull’occupazione e sulle imprese sono pesantissimi: le costruzioni hanno perso 360.000 posti di lavoro, che raggiungono i 550.000 considerando anche i settori collegati.
Eppure si tratta di un settore importante, in grado di innestare impulsi che si riflettono e si amplificano all’interno del sistema economico su moltissimi comparti. In Italia, il settore effettua acquisti di beni e servizi dall’80% dei settori economici. Di fronte ad uno scenario come quello descritto sono dunque necessarie misure in grado di invertire nell’immediato le tendenze in atto per dare risposte alla domanda sia abitativa che infrastrutturale e di qualità urbana stimolando la crescita del Paese.