Un contesto espositivo, ideato e organizzato da professionisti del settore all’insegna dello slogan “Il futuro si affronta innovando”, che si propone di far toccare con mano le realtà, le aziende, i materiali e i prodotti più all’avanguardia, le ultime tendenze e le migliori prassi esistenti a livello nazionale e internazionale.
Riqualificazione, Recupero e Ristrutturazione le parole d’ordine di Riabita 2015, per ripensare il patrimonio edilizio pubblico e privato con nuove funzioni e destinazioni d’uso, insediamenti sostenibili, progetti di adaptive re-use, soluzioni green, eco design, domotica. Il tutto nel segno di una nuova e più consapevole cultura delle costruzioni, che coniughi il recupero della miglior tradizione alla capacità di innovare.
Ideata ed organizzata da professionisti del settore, con una consolidata esperienza nel campo, in una Regione come le Marche in cui l’arte del progettare e del costruire risale al tempo delle splendide e numerose chiese romaniche, RIABITA offre l’opportunità di proporre in modo innovativo soluzioni, strumenti, metodologie, tecniche, materiali, tecnologie, in grado di intercettare ed attrarre operatori e professionisti del settore in modo immediato e proficuo.
RIABITA è un nuovo concetto espositivo che si propone di “far toccare con mano” le migliori realtà all’avanguardia in ambito nazionale ed internazionale. Già da qualche anno l’acquisizione di informazioni (nomi di aziende, caratteristiche di servizi e prodotti, costi, etc.) avviene principalmente attraverso il web che è certamente un mezzo ricco di dati ma troppo spesso anche molto superficiale.
RIABITA non si pone l’obiettivo di contrastare questa ormai irreversibile tendenza, anzi si propone di integrarla facendo fare quel passo indispensabile che porta ad incontrare direttamente le aziende e la loro reale offerta. Questo settore non può prescindere dalla verifica diretta, dal contatto fisico con materiali e soluzioni; RIABITA opera questa fusione facendo incontrare la nuova domanda con le varie offerte innovative che spaziano da tutti i tipi di abitazione alle strutture ricettive, dalle SPA ai centri sportivi, dall’arredo urbano all’abbattimento delle barriere architettoniche.
RIABITA è Riqualificazione per dare nuova vita, nuove destinazioni d’uso e nuove funzioni al patrimonio esistente.
RIABITA è Recupero attraverso tecniche di ultima generazione per rispondere in modo adeguato a tutte le esigenze.
RIABITA è Ristrutturazione innovativa con materiali e tecniche all’avanguardia, best practice sulle ultime tendenze e le migliori opportunità
Durante i giorni si esposizione si svolgeranno convegni ed incontri che vedranno la partecipazione dei più autorevoli esponenti delle varie categorie professionali, delle Università, dei Centri di Ricerca.
RIABITA non limita la sua vita ai giorni di esposizione; il sito www.riabita.org potrà ospitare, per un intero anno fino all’edizione successiva, con varie modalità di presenza e partecipazione, le aziende che vorranno aderire anche al “Percorso WEB - RIABITA”. Durante tutto l’anno saranno sviluppati forum di approfondimento e confronto.