15/04/2009 - Il Servizio Qualità Urbana e Architettonica del Comune di Parma ha indetto un concorso di idee dal totolo "stanze pubbliche all'aperto" per la progettazione di interventi di riqualificazione estetica, paesaggistica e funzionale di Piazzale Santa Croce, di Piazzale Pablo e di Piazza Mattarella.
Obiettivo è promuovere la valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di qualità urbana e architettonica in grado di restituire una vitalità nuova, sia dal punto di vista sociale, sia di aggregazione, così come una rinnovata immagine e un rafforzamento delle relazioni e degli scambi tra la cittadinanza.
Obiettivo è anche attivare un processo di caratterizzazione formale degli spazi aperti che concepisca l’arredo urbano non come insieme di oggetti isolati, ma in relazione alla sistemazione dello spazio pubblico e ai rapporti con la scena urbana.
Il Concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi Ordini Professionali.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 maggio 2009 mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino all'8 giugno prossimo.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al vincitore, per ciascuno spazio pubblico interessato, di un premio pari a euro 9mila lordi onnicomprensivi.
Per ogni spazio pubblico interessato, al progetto secondo classificato sarà erogato un premio pari a euro 2mila e 500 lordi onnicomprensivi, al progetto terzo classificato sarà erogato un premio pari a euro mille onnicomprensivi.
|