10/04/09 - In occasione degli eventi del Fuorisalone di Milano (22-27 aprile 2009), SUN – Salone internazionale dell’Esterno, T&T e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano organizzano l’evento: OUTentico dedicato all’Outdoor Design.
SUN, T&T e Ordine degli Architetti:
il design e la sperimentazione per un inedito concetto di OUTentico
Corredi, complementi e arredi per l’outdoor defi niscono solo in parte il percorso di OUTentico, l’esposizionemostra- evento che SUN, il Salone internazionale dell’Esterno e T&T sono stati invitati a organizzare dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano in occasione del Fuorisalone presso la sede di via Solferino, 19.
Un evento che, nella filosofia della fusione tra interni ed esterni, si snoda attraverso isole concettuali nel dehors della sede e prosegue nei locali all’interno del palazzo storico della centralissima via Solferino.
La collaborazione tra SUN, T&T e Ordine si sostanzia in una vetrina di prototipi, di prodotti-non prodotti, concepiti da archistar e da giovani talenti dell’Outdoor Design. Perché l’outdoor non è un’invenzione recente.
La novità è la sua interpretazione, frutto della creatività umana: il germoglio del design è un’essenza recente, oggetto di sperimentazione formale e materica, di fl uida creatività, estro e rigore geometrico. Questa scommessa interpretativa è stata oggetto di apprezzamento internazionale durante l’ultimo Salone dell’Esterno, e lo sarà ancor più nel prossimo con nuove idee, nomi, sperimentazioni e visioni.
Per questo OUTentico è un sorprendente percorso interpretativo, uno sforzo concettuale profondo, un passo progettuale irrituale ma, ancor più, una fi nestra aperta sull’outdoor future design. Un approccio variegato, sorprendente, autentico che comprende i risultati di una progettazione frutto della reinterpretazione di archetipi dell’outdoor in prototipi attualizzati, rivisti e corretti secondo le attuali esigenze funzionali, gusti estetici, innovazioni materiche (selezione mostra OUTDOOR RESTYLING, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma). Non solo.
La vetrina esclusiva di via Solferino mette in mostra anche una selezione dei vincitori di un concorso internazionale dedicato ai giovani talenti della progettazione da esterni (selezione mostra SUN.LAB). Lasciati liberi di esprimersi come creativi, senza limitazioni di tecnologia, materiale, linguaggio, dimensione, ingombro e settore hanno progettato, modellato e fatto produrre pezzi inediti, imponendo alle aziende le loro creatività e genuinità.
Fantastico. Così come meravigliosa è la selezione di pezzi concepiti per l’occasione da 11 studi di architettura tra i più noti a livello mondiale realizzati da 13 aziende di fama globale (selezione mostra DA NIDO A GUSCIO, in collaborazione con Ottagono).
Una sperimentazione dedicata a un tema inesplorato dell’outdoor design: arredi vivi tutto l’anno, in ogni tempo, stagione, condizione, che comportano una trasformazione di prodotti in oggetti e usi diversi, una combinazione tra l’accoglienza e la protezione. Per sé e per tutti, senza compromessi.
Aziende, talenti, archistar, università, progettisti hanno creduto nella direzione indicata da SUN quale interprete privilegiato dei linguaggi estetici del nuovo life style e anticipatore dei tempi della versatilità spaziale.
Un Fuorisalone unico nel segno della sperimentazione e della progettualità, alla ricerca dei segni, sogni e simboli del design senza confi ni ideato per abitare l’esterno.
Un Fuorisalone all’insegna dell’autenticità. OUTentico, appunto.
L’allestimento generale, curato dallo Studio Angelo Grassi, ripropone al mondo internazionale dell’architettura GREEN WALL, una realizzazione di grande impatto nata in collaborazione con SUN nel corso dell’ultima edizione. Si tratta di un allestimento che indaga sul rapporto
tra architettura e tessuto urbano, tra architetture verdi e pareti indecorose, in cui gelsomini, edere, carpini, tamerici, allori, glicini, viti, alberi… diventano protagonisti di un design responsabile, maturo e anche umile, in grado di osservare, imparare ed entrare in punta di piedi nel grande ciclo della natura. Il giardino verticale, uno stimolo ulteriore per un recupero, restauro e riqualifi cazione di un ambiente urbano e suburbano applicabile ad alberghi, abitazioni, stabilimenti balneari, fabbriche,
abitazioni, cortili.
Serata OUTentico special guest
giovedì 23 aprile 2009, dalle 18.00 alle 24.00
Alle ore 18.30 la paesaggista Patrizia Pozzi si confronta col designer Denis Santachiara sul tema “new ambiguity”: Interior Design e Outdoor Design: incrocio, scambio, fusione tra spazi esterni e interni.
Alle ore 21.15 Fernando e Humberto Campana, noti per il loro signifi cativo lavoro di ricerca di applicazioni innovative per i materiali raccontano la loro esperienza progettuale. Al tavolo anche l’Arch. Morozzi. Modera l’arch Franco Raggi.
Altre iniziative presso la sede dell’Ordine
22-27 aprile 2009, dalle 9.00 alle 21.00
Sponsor: Evergreentown Italia, Kloris, Kronos 2 Ceramiche, Pratic, Tbox.
Sponsor tecnici: Design, Gaber, I Signori del Barbecue, Madani, Manifattura Corti, Montecolino, Parà, Slide, Umbrosa.
dettagli: http://www.sungiosun.it/fuorisalone_2009.html
English version: http://www.sungiosun.it/fuorisalone_2009_eng.html
|