17/03/2010 - Fassa S.p.A., titolare del marchio “Fassa Bortolo” ha ideato e lanciato iI Premio Internazionale di Restauro Architettonico denominato “Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo”.
Il premio nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
Obiettivo è far conoscere non solo i progettisti ma anche le imprese specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro.
Il premio ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni:
• “opere realizzate”: verranno premiati i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere;
• “progetti elaborati come Tesi di Laurea”.
Per la sezione delle “opere realizzate”, le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura-ingegneria e dalle relative ditte che hanno compiuto i lavori di restauro; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato.
L’opera dovrà essere stata realizzata ed ultimata nell’arco degli ultimi 7 anni.
Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea negli ultimi 3 anni (quindi in data non precedente al 2007) presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria-Architettura, o Istituti di Formazione equivalenti, ottenendo una votazione non inferiore a 100/110 o equivalente.
Non possono partecipare al Premio docenti impegnati nella didattica dell’A.A. in corso presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
La candidatura al Premio può avvenire compilando l’apposito form elettronico presente nel sito www.premiorestauro.it entro il prossimo 30 settembre 2010.
Per gli elaborati ci sarà tempo fino al prossimo 30 novembre 2010.
|