15/03/2010 - La Regione Molise ha lanciato un concorso internazionale per la costruzione della sede della Regione che sorgerà in Campobasso.
Oggetto del concorso sono le opere ed attrezzature pubbliche, specifiche alla costruzione della sede della Regione Molise, intervento urbano strategico che intende promuovere, orientare e supportare efficacemente la crescita economica e lo sviluppo occupazionale della citta' di Campobasso.
Il concorso e'da interpretare come un suggestivo evento culturale, che possa offrire idee avanzate e soluzioni architettoniche ed urbanistiche innovative per coordinare, in un quadro di unione convincente, le istanze pragmatiche di costruzione della sede della Regione Molise e le diverse complesse argomentazioni urbane della citta' capoluogo, al fine di sostenere uno sviluppo sostenibile, pianificato e programmato.
Attraverso il concorso internazionale, il Governo Regionale si prefigge l'obiettivo di raccogliere e soddisfare le diverse esigenze ed aspettative della collettivita',concorrendo a migliorare la qualita' urbana e le opportunita'di crescita e sviluppo durevole dell'economia locale, rilanciando l'immagine della citta' e la sua capacita'd'attrazione di investimenti.
La finalita'dell'interesse pubblico e' ridurre l'eccessiva frammentazione degli uffici regionali nella citta' di Campobasso e l'elevato costo di gestione degli immobili in locazione all'ente, spazialmente
insufficienti e tecnologicamente obsoleti, di fatto assolutamente inadeguati alle esigenze di funzionalita', efficienza ed economicita'della pubblica amministrazione.
La pluralita'di approcci culturali ed istituzionali rappresenta una delle singolarita'e specificita'
del concorso internazionale di progettazione per la costruzione della sede della Regione Molise, "start up" e parte integrante dell'importante programma di investimenti e trasformazione urbanistica denominato "Master Plan Citta'di Campobasso".
Sono ammessi a partecipare ingegneri e architetti abilitati all'esercizio della professione che abbiano i requisiti indicati nel bando.
Il termine per il ricevimento dei progetti e delle domande di partecipazione è stato fissato per il prossimo 15 aprile 2010.
Il concorso in primo grado non prevede formazione di graduatorie né assegnazione di premi, mentre il vincitore otterrà un premio in denaro pari 297mila euro IVA e oneri previdenziali esclusi, se dovuti, non superiore al 60% dell’importo presunto dei servizi necessari per la redazione del progetto preliminare, calcolato sulla base delle vigenti tariffe professionali.
Un’ulteriore somma, non inferiore al 40% è stanziata per i concorrenti non vincitori che partecipanti al secondo grado di concorso, avranno presentato nei tempi e con le modalità previste gli elaborati in conformità alle richieste del bando di concorso.
Pertanto, ciascun concorrente avrà diritto a titolo di rimborso spese per la redazione del progetto preliminare pari a 49mila e 500 euro.
|