30/03/2010 - Il comune di Pavia ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione della Torre Civica allo scopo di restituire dignità e decoro ai resti.
La riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale dell’area contenente i resti della Torre Civica di Pavia, cosituisce manufatto vincolato ai sensi del D.lgs n. 42/2004 in un ambito riconosciuto come monumentale i cui interventi sono riferibili unicamente alla professione di Architetto.
Il concorso di idee è stato ritenuto dal comune di Pavia lo strumento più efficace e trasparente per definire soluzioni progettuali di qualità nonché un modo per promuovere cultura, prassi e qualità del valore architettonico ed urbano.
L’Ente banditore intende migliorare la qualità di uno spazio pubblico centrale secondo criteri di tutela della memoria storica ed architettonica dell’area oggetto di intervento.
L’assetto generale con gli interventi in progetto dovranno favorire l’integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti per un miglioramento complessivo dell’area.
La riqualificazione dei resti della Torre civica dovrà confrontarsi ed integrarsi con le porzioni di aree pubbliche nelle vicinanze per porre le basi di un organico disegno urbano d’insieme.
Il concorso è aperto ai professionisti in possesso della laurea quinquennale specialistica-magistrale in architettura ed, in collaborazione con gli stessi, ai professionisti in possesso della laurea in ingegneria edile-architettura oppure provvisti di titoli di studio equipollenti regolarmente iscritti all’albo del proprio ordine professionale o comunque al relativo registro professionale nei paesi di appartenenza.
Il termine di consegna della documentazione richiesta dal bando è stato fissato per il prossimo 24 maggio.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la attribuzione dei seguenti premi:
al 1° classificato, vincitore del concorso andranno 3mila euro;
al 2° classificato andranno 2mila euro;
al 3° classificato andranno mille euro.
|