30/03/2010 - Sabato 27 marzo, dalla cupola del Planetario di Milano, l’installazione luminosa "La Luce naturale delle stelle" ha salutato la notte dell’equinozio di primavera. L’iniziativa, organizzata anche per celebrare gli ottant’anni di apertura del Planetario, che cadono il prossimo 20 maggio, proseguirà fino al 3 giugno.
La Luce naturale delle stelle è un progetto firmato dall’artista Barbara De Ponti e promosso dall’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde del Comune di Milano.
“L’inquinamento luminoso è una delle peculiarità delle metropoli moderne. Scopo di questa iniziativa - spiega l’assessore Maurizio Cadeo – è offrire ai cittadini l’opportunità di vedere le stelle di Milano e al tempo stesso di valorizzare l’edificio storico del Planetario, costruito dall’architetto Portaluppi nel 1930".
Il progetto artistico "La Luce naturale delle stelle" rientra tra le opere vincitrici del concorso Led 2009, ed è una preview del prossimo Festival Internazionale della Luce che si terrà a Milano nel dicembre 2010.
I cittadini che si recheranno al Planetario potranno non solo ammirare la luce delle stelle ma anche ascoltare il ‘sound stellare’ realizzato dall’artista olandese Maarten Punselie.
Il progetto, realizzato con la collaborazione scientifica del Conservatore del Planetario, l’astrofisico Fabio Peri, e del consulente scientifico Paolo Amoroso, con la collaborazione tecnica dello Studio di Architettura Piero Cappelli, è promosso dalla Galleria Ciocca Arte Contemporanea e dal Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano.
|