17/03/2010 – Si parlerà di “sostenibilità e bellezza” all’High Green Tech Symposium 2010, il convegno internazionale annuale dedicato all’avanguardia nella green architecture d’Europa, in programma il prossimo 19 marzo presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano.
“È innegabile che tutta la cultura ecologica contemporanea risente di uno spirito di sacrificio e di autopunizione che la porta a privilegiare un’estetica della rinuncia e della povertà. Ora, a oltre trent’anni dalla sua nascita, l’architettura sostenibile può fare un passo in avanti e iniziare a porsi la questione della forma e quindi della bellezza. Tema scivoloso, difficile, impalpabile ma imprescindibile e necessario. La tecnologia non è sufficiente, come sviluppare un’estetica ecologica?” si legge nel testo di presentazione del simposio, organizzato nel merito della mostra Green Life. Per rispondere a questi e ad alteri interrogativi, l’incontro avrà tra i suoi relatori figure di spicco specializzate in campi disciplinari differenti quali architettura, design, paesaggio, florovivaismo, agricoltura, alimentazione e ambiente
Tra gli architetti che prenderanno parte al convegno, il radicale ed onirico Lucien Kroll, guru dell’ecologia concreta, classe 1927; Marcel Kalberer, docente di Costruzioni Sperimentali presso l’università di Stoccarda ed autore di architetture vegetali in salice e in bambù; l’architetto italiano Massimo Iosa Ghini, tra i cui progetti si può citare il costruendo " People Mover " di Bologna, una navetta su monorotaia che, percorrendo un lungo nastro ecologico con pannelli fotovoltaici e zone verdi, consentirà ai viaggiatori provenienti dall’aeroporto cittadino raggiungere direttamente la stazione centrale del capoluogo emiliano.
Fra gli scienziati Enzo Tiezzi, primo teorizzatore italiano, negli anni Ottanta, assieme a un gruppo di 25 colleghi di varia nazionalità, del concetto di sviluppo sostenibile, autore di “La bellezza e la scienza” e “Che cos'è lo sviluppo sostenibile?”; la biologa Giulia Caneva; Giuseppe Barbera, autore di “Tuttifrutti” e il catalano Alex Pujg, fra i più conosciuti operatori del verde europei.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione sul sito web di Expo Green.
|