27/04/2010 - La Cassa di Risparmio di Middelfart, progettata dallo studio 3XN, vincitore di un concorso nel 2005 e del MIPIM Future Projects Award nel 2006, è stata inaugurata lo scorso 16 aprile. 83 prismi-lucernari, ispirati al contesto marittimo del porto e agli edifici circostanti, compongono la superficie del tetto in legno definendo la geometria dell’intero edificio.
Le numerose aperture in copertura, oltre allo scopo funzionale di ombreggiatura dalla luce solare diretta e di apporto di luce naturale diurna, sono state progettate per inquadrare perfettamente il mare da tutti gli ambienti interni alla struttura. Al di sotto di questa vi sono diverse funzioni tra cui una libreria, una caffetteria, un agenzia immobiliare e la stessa Cassa, disposte intorno a una piazza centrale che diviene così uno spazio pubblico informale.
“La Cassadi Risparmio di Middelfart è un'istituzione sociale e come tale con un grande senso di responsabilità verso il territorio. Volevamo che ciò si riflettesse nell’edificio con la creazione di uno spazio sociale che abbracciasse la città e gli abitanti, nonché la stessa banca”, spiega Kim Herforth Nielsen, direttore di 3XN.
L’artista internazionale Olafur Eliasson ha realizzato un'installazione per la piazza. Sei caleidoscopi a stella cadente, ispirate dalla geometria triangolare dell'edificio, sono calate sulm pavimento in granito del piano terra aggiungendo un'ulteriore dimensione alla struttura.
Grazie alla sua posizione centrale, l'edificio diventerà un naturale punto d'incontro per clienti, dipendenti e visitatori. Per quanto riguarda la città circostante, è stato raggiunto un delicato equilibrio; un edificio bello, moderno e ben funzionante che si integra rispettosamente nel contesto urbano.
|