16/04/2010 - Il Settore Arredo Verde e Qualità Urbana del Comune di Milano, ha lanciato la seconda edizione del concorso di idee, dal titolo “LED – Light Exhibition Design".
Oggetto del bando è la selezione di progetti di illuminazione decorativa e scenografica della città, che si integrino o sostituiscano la tradizionale illuminazione delle vie commerciali del periodo natalizio, anche per la promozione di ulteriori futuri eventi legati alla luce, al design ed all’arte contemporanea.
I progetti a concorso dovranno essere sviluppati, a scelta dei partecipanti, all’interno delle seguenti cinque sezioni:
1. SON ET LUMIERES– Installazioni o spettacoli di luce che prevedano l’utilizzo di elementi luminosi e musicali per effetti decorativi d’esterni (Piazze e Monumenti).
2. STREET LIGHTS– Installazioni di oggetti luminosi sospesi sulle strade commerciali come le tradizionali luminarie, ma caratterizzate da un forte spirito innovativo, artistico e di design.
3. ART & FASHION – Installazioni di luce firmate da artisti o fashion designer.
4. NATURE – Progetti di luce ideati per Parchi pubblici, viali alberati, fontane e corsi d’acqua (Navigli).
5. ARCHITECTURAL – progetti d’illuminazione speciale per palazzi (storici o moderni), monumenti e chiese.
La partecipazione è aperta a:
a) Categoria Professionisti
Designer, Architetti, Artisti e Scenografi professionisti, cittadini italiani o di un altro Paese dell’Unione Europea, iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali, o comunque in esercizio dell’attività (dietro presentazione di adeguata documentazione/autocertificazione attestante l’attività svolta e il titolo di studio conseguito), indipendenti o interni ad aziende, se autorizzati da quest’ultime, ai quali non sia inibito l’esercizio della libera professione al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento professionale.
b) Categoria Studenti
Studenti che, alla scadenza del bando, risultino iscritti ad un corso di Design o di Architettura o di Scenografia, di livello universitario o ad un master post-universitario.
I concorrenti dovranno far pervenire, entro il prossimo 31 maggio 2010, a pena di esclusione, in un unico pacco, due plichi contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa e la documentazione tecnica.
Il concorso si concluderà con l’individuazione delle 30 migliori idee presentate, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio pari mille euro.
Il Comune di Milano, al fine di valorizzare i migliori progetti presentati, realizzerà una mostra aperta al pubblico.
La partecipazione al concorso vale quale autorizzazione all’esposizione dei progetti e del materiale presentato, nonché alle relative pubblicazioni, a titolo gratuito.
|