01/04/2010 - Il Comune di Parma e l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, hanno lanciato l'edizione 2010 del premio di Architettura e Urbanistica “Rizzardi Polini”.
Il Premio è finalizzato a conferire un riconoscimento ai professionisti che si siano distinti per opere particolarmente qualificate di architettura e di urbanistica nel territorio della Provincia di Parma ed è assegnato in modo congiunto dal Comune di Parma e dall’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma.
Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Provincia di Parma ultimate da non oltre dieci anni dalla data di conferimento del riconoscimento.
Il Premio si articola in due sezioni:
1. Sezione Architettura: nuova costruzione; restauro; riuso funzionale
2. Sezione Urbanistica: piano urbanistico attuativo o assimilabili, riqualificazione degli spazi pubblici e arredo urbano
Le proposte saranno valutate da una Commissione di tecnici esperti.
Le candidature comprensive della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il prossimo 26 aprile 2010.
Nell’ambito di una cerimonia ufficiale di premiazione, che si terrà nella sala del Consiglio Comunale, ai vincitori delle due Sezioni verrà conferito il Premio “Rizzardi Polini”, consistente nella targa e nel rilascio di uno specifico attestato.
Nella stessa occasione verranno altresì proclamate le eventuali menzioni speciali. Le opere realizzate vincitrici del Premio e quelle meritevoli di menzione speciale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Parma e sugli organi di informazione e saranno oggetto di una mostra allestita in occasione della premiazione e di una pubblicazione.
|