28/04/10 - Glas Italia ha presentato al Salone del Mobile 2010 una nuova gamma di prodotti che coniugano design, ricerca e innovazione produttiva.
Alle collaborazioni già in corso con Piero Lissoni, Johanna Grawunder, Jean-Marie Massaud, Claudio Silvestrin e Carlo Tamborini si aggiungono quelle con Jasper Morrison e Patrick Norguet.
Le novità di quest’anno si rivolgono a un mercato in costante evoluzione e vanno a consolidare proposte di arredo casa e contract dove la raffinatezza stilistica incontra soluzioni tecniche d’avanguardia.
Tutte le novità sono state presentate in anteprima presso Spazio Pontaccio, Via Pontaccio 18 Milano.
Per quanto riguarda i prodotti già in collezione siamo lieti di segnalare:
- tavolo “Oscar” di Piero Lissoni selezionato per la pubblicazione nel volume “ADI Design Index 2009” finalista della 21° edizione del Compasso d’Oro
- 4 modelli selezionati per la mostra “Ospiti inaspettati. Case di ieri, design di oggi”, esposti fino al 2 maggio nelle seguenti case-museo milanesi: Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
- “Gli Specchi di Dioniso” di Ettore Sottsass e Tavolino “Kooh-I-Noor” di Piero Lissoni
Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5
- Consolle “XX” di Johanna Grawunder
Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
- Specchio “Sturm und Drang” di Piero Lissoni
Tra le novità di prodotto:
“THE DARK SIDE OF THE MOON” design Piero Lissoni
Collezione di tavoli alti e bassi.
Grazie ad una sofisticata ed innovativa tecnica di lavorazione, il piano è realizzato sovrapponendo ed assemblando strisce di cristallo di varie qualità e con diverse larghezze. Ne risulta un tavolo dal dinamismo sincopato, il cui piano in cristallo assume infinite tonalità.
E’ disponibile una versione “neutra”, in cui si sovrappongo cristalli trasparenti e acidati, e una versione con cristalli colorati, che miscelandosi danno luogo ad un effetto caleidoscopico. Le gambe del tavolo alto sono cilindri di cristallo borosilicato trasparente, fissati al piano tramite anelli d’acciaio. Il tavolo basso, invece, ha due fianchi incollati con le stesse caratteristiche del piano.
“T SISTEM” design Piero Lissoni
Serie di tavoli alti e bassi di forma quadrata, rettangolare e rotonda in diverse misure. Il piano è in cristallo trasparente o trasparente extralight, molato filo opaco, temperato. Le gambe cilindriche, fissate al piano tramite anelli d'acciaio, sono disponibili in marmo Bardiglio nuvolato bianco, Travertino romano classico o nero Marquina con finitura opaca.
“COLOUR ON COLOUR" design Johanna Grawunder
Collezione di tre di specchi di diverse forme e misure con cornici composte da lastre di cristallo trasparente di vari colori che, sovrapponendosi, si miscelano dando vita a nuove tonalità.
“EDGE” design Patrick Norguet
Tavolo alto realizzato totalmente in cristallo trasparente extralight mm.15. Le basi prismatiche sono ottenute incollando lastre di cristallo sagomate, i cui lati sono tutti bisellati con angolazioni differenti. Il piano è temperato e va in appoggio sulle basi.
“FLOAT” design Patrick Norguet
Serie di cassettiere in cristallo di varie tipologie e misure con sistema di apertura a pressione. Le spalle e lo schienale, realizzate in cristallo trasparente extralight mm.12 incollato a 45°, sostengono cassetti in betulla rivestiti esternamente in cristallo temperato, laccato in diversi colori. Il fondo dei cassetti è in cristallo nella medesima finitura dell’esterno.
“I-BEAM” design Jean Marie Massaud
Collezione composta da tavoli bassi-panche e una chaise-longue, realizzati incollando insieme tre lastre di cristallo fumè, in modo tale da assumere l’aspetto di una putrella.
Il piano-seduta e la base sono in cristallo temperato mm.12, mentre il supporto verticale è in cristallo stratificato.
La chaise-longue ha la seduta in cristallo curvato, sostenuta da un elemento verticale sagomato.
Nonostante la giunzione dei cristalli sia molto esigua ed estrema, l’impiego di incollaggi strutturali ad alta resistenza permette di utilizzare questi elementi come sedute.
La collezione è completata da cuscini sfoderabili in tessuto di colore nero.
GLAS ITALIA
via Cavour 29
20050 Macherio (MI)
T. 039 /2323202
F. 039 /2323212
|