15/04/2010 - A Milano, in occasione della Design Week 2010, lo storico quartiere di Brera, polo attrattivo per la moda, il design e l’arte, oltre che vetrina internazionale per showroom e aziende, si trasforma in Design District con un palinsesto di appuntamenti dedicati alla creatività.
Il quartiere è in questi giorni centro di attività culturali, artistiche, imprenditoriali e commerciali promosse da aziende ed organizzatori di eventi, con oltre 90 iniziative in corso presso svariate location, dagli showroom alle gallerie, passando per i contenitori dedicati al design e al contemporaneo in termini di arte e cultura.
Il nuovo distretto di Brera, quale luogo ricco di fascino e cultura, include alcune tra le più antiche e importanti strade milanesi, da via Brera a via Solferino, che danno il nome all’intera zona, a Corso Garibaldi, via Pontaccio, via Madonnina, un percorso che comprende non solo i negozi ma anche i luoghi storici dell’arte e della creatività di Milano.
A supporto dell’iniziativa sono stati ideati una serie di strumenti di comunicazione dedicati per dare vita ad un sistema integrato dove info points, sito internet con mappa navigabile, 50.000mila guide cartacee, bandiere segnaletiche per ogni showroom ed evento, auto elettriche che si trasformano in centri informazione, ed altre attività diventano elementi fondamentali per conoscere e orientarsi al meglio nel distretto.
Terminata la settimana del design milanese (che si concluderà il prossimo 19 aprile), Brera Design District proseguirà le sue attività, accogliendo una serie di iniziative dedicate al design durante tutto l’anno. Archiportale.com, il più importante portale italiano per l’architettura e il design, è media partner del progetto.
Brera Design District nasce da un’idea del dott. Marco Torrani, presidente di Assomab (Associazione Commercianti Solferino San Marco in Brera) e di Studiolabo, giovane realtà milanese che si occupa di Design della Comunicazione fornendo servizi di consulenza strategica, progettazione ed esecuzione grafica su diversi media.
Consulta lo Speciale "Fuori Salone 2010"su Archiportale.com e scopri tutte le iniziative in programma
Consulta il sito web di Brera Design District per conoscere tutti gli eventi in corso
Il progetto Brera Design District è stato realizzato grazie al contributo di molti soggetti che lo hanno supportato in ogni suo aspetto.
Elenco Showroom partecipanti al progetto Brera Design District: CALLIGARIS FLAGSHIP STORE, CENTRO POLTRONA FRAU-MANDELLI, CERAMICA FLAMINIA, ITALHOME LE SEDIE, KERAKOLL DESIGN GALLERY, MOROSO, SENZATEMPO, SHOWROOM ANTONIO LUPI, VALCUCINE SHOWROOM, A.G. SPALDING e BROS, ACHEO, ALTAI, DE WAN, FABRIANO BOUTIQUE, FUTURA BOUTIQUE, HORM E ORIZZONTI SHOWROOM, K.A. INTERNATIONAL, LOFT, MIRABELLO, OFFICINA ANTIQUARIA ANTIQUES & 20TH CENTURY, PINETTI STORES, PREIS, REFIN STUDIO, REFLEX, ROBERTA E BASTA, ROSANNA SAMARITANI -L’ATELIER PER LA CASA, SERGIO ROSSI SHOWROOM, SHOWROOM SICIS, SKITSCH, SPAZIO PONTACCIO, TAPPETI CONTEMPORANEI, URUSHJ
Main Sponsor: Valcucine
Sponsor: Moroso
Patrocinio: Comune di Milano, Associazione Commercianti di Brera delle vie: Brera, Fiorichiari, Madonnina, Pontaccio, Solferino.
Elenco Partners
- E-POP
- Birò
- Maja
- Digital Printing
- Re-Board®
- Launchbox.it
- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano