Iil termine per la consegna elaborati è stata prorogata al 5 giugno 2010, vedi schede allegate alla notizia
18/05/2010 - Nei giorni 10-20 giugno 2010, presso la Mostra d’Oltremare in Napoli, si terrà la seconda edizione della Rassegna Progettare Abitare Costruire in Mostra, Rassegna del pensiero, dell’arte, del design, delle tecnologie, del patrimonio sociale ed economico dell’abitare in casa.
Nell’ambito della Rassegna l’associazione CampaniArchitetti promuove due concorsi, rivolti agli architetti e agli artigiani, su due temi così denominati:
A) 1° concorso “il design per la casa abitabile”
B) 1° concorso “Compasso di Latta”
In relazione al concorso “il design per la casa abitabile” le creazioni dovranno ispirarsi al tema generale della seconda edizione della Rassegna Progettare Abitare Costruire in Mostra, e cioè la casa abitabile: misure proporzioni e modularità ed essere quindi elementi di arredo o di utilità destinati a qualunque spazio, sia esterno che interno, appartenente alla casa, tenendo comunque conto che “l’oggetto design” deve rispecchiare l’attuale momento storico dove il riciclo dei materiali, le problematiche legate al riuso, l’utilizzo dell’energia pulita ….. ecc, in sintesi “un valore sociale”, sono all’attenzione di tutti.
Il concorso “Compasso di Latta”, aperto oltre che agli architetti anche agli artigiani, vuole porre l’accento sul bisogno rinnovato di invenzioni, di trovate, di progetti, di procedimenti e tecniche nel settore artigianale delle piccolissime serie, delle iniziative embrionali, organizzative, micro produttive con chiara finalità sociale, a volte anche alternative all’uso di procedimenti meccanici e nel settore industriale finalmente orientato alla sostenibilità.
Si potrà anche sconfinare nella prassi produttiva altamente e scientificamente qualificata. Ci si vuole anche caratterizzare come fattore dialogante complementare ai settori che da sempre hanno caratterizzato le invenzioni tipiche del design classico.
In alcuni casi ci si potrà spingere verso motivi dialettici di confronto esplorando nuovi spazi di riflessione e di sperimentazione da mettere assieme, da considerare quali motivi di crescita del conoscere e del creare, anche nuove occasioni.
Parallelamente alla mostra delle opere a concorso, sarà allestita una mostra di opere fuori concorso, sia nel campo del design sia in quello del Compasso di Latta, realizzate da noti architetti ed artisti.
I partecipanti devono far pervenire le opere entro e non oltre, pena l’esclusione dal concorso, il prossimo 27 maggio 2010.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio di mille euro per ogni concorso.
|