Dimensione testo |
|
26/05/2010 - Il comune di Montebuono, in provincia di Rieti, in collaborazione con altri enti organizzatori ha lanciato un Concorso di idee, in forma anonima ed in unica fase, finalizzato alla riqualificazione di un’area del Comune tramite il riutilizzo della torre dell'acqua e del lavatoio da ricollegare al polo culturale esistente.
Sarà possibile anche la riqualificazione generale dell’area immediatamente circostante, da considerarsi facoltativa e a completamento dell’intervento, tramite rifacimento della pavimentazione e riqualificazione del verde presente.
La riqualificazione dell'area dovrà necessariamente riflettere sui temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica proponendo anche una eventuale funzione sociale e culturale da inserire all'interno della torre dell'acqua.
Questo concorso ha come principale obiettivo quello di raccogliere una serie di idee da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione del Comune di Montebuono.
Queste idee devono essere sviluppate da giovani menti creative che si impegnino sul tema, complesso, comprendente il rapporto tra arte, partecipazione sociale e scenografie urbane.
Il concorso si svolge in parallelo con l’evento artistico di 20eventi, www.20eventi.eu,e terminerà con una esposizione dei lavori presentati.
Nell’ambito della manifestazione 20eventi verrà ospitato un seminario di studio che coinvolgerà anche i progettisti partecipanti al concorso.
Alla fine della stagione si avrà un “prodotto culturale” che verrà pubblicizzato e raccolto in un catalogo facendo parte, così, della memoria storica del luogo.
Al concorso possono partecipare:
- studenti delle facoltà di architettura e architettura del paesaggio, regolarmente iscritti all’atto della presentazione degli elaborati;
- neolaureati in architettura e architettura del paesaggio non ancora iscritti ad alcun ordine
professionale;
- professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che abbiano meno di 36 anni di età all’atto della consegna degli elaborati.
Il primo classificato vedrà il proprio progetto pubblicato sulla rivista “Paysage” insieme alla propria
biografia.
I primi 3 classificati vinceranno la partecipazione gratuita al workshop di 20eventi che si terrà a Montebuono nella prima decade di settembre (per informazioni: www.20eventi.eu) comprensivo di vitto e alloggio pagato, con relativo attestato di partecipazione al seminario valido a tutti gli effetti.
Il 4° e il 5° classificato vinceranno la partecipazione gratuita allo stesso workshop, ad esclusione della quota di vitto e alloggio.
I progetti e le domande devono pervenire, pena la mancata accettazione, entro il prossimo 31 luglio 2010.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|