21/05/10 - Design, eco-sostenibilità e ricerca di materiali a basso impatto ambientale sono i paradigmi del nuovo progetto Hortus di Garbarini. Per un lifestyle contemporaneo, creativo e consapevole.
Il marchio Garbarini, attivo dal 1960, completa la propria offerta di elementi costruttivi per la valorizzazione degli spazi esterni con la parete componibile Hortus, con cui realizzare un giardino verticale attrezzato.
Hortus si affianca al sistema di pavimentazione sopraelevata Oikò, con cui condivide le stesse doghe e la medesima struttura portante, così da garantire la perfetta integrazione tra superfici orizzontali e verticali.
Il sistema Hortus permette di dare un’impronta personale al proprio giardino e al terrazzo con la realizzazione di spazi verdi su misura, grazie ad un’assoluta libertà compositiva consentita dalla modularità e dalla mobilità dei diversi accessori, che possono attrezzare la parete e trasformarla in un invitante prolungamento all’aria aperta degli spazi interni.
“Le doghe con cui realizziamo le pareti e i pavimenti -precisa Luca Garbarini, responsabile marketing della società-, sono state progettate partendo da materie prime che sono il risultato di un’innovativa sintesi tra natura e chimica, cioè tra fibre naturali, al 70%, e polimeri termoplastici, al 30%. Le prime derivano da sfridi di lavorazione di legname proveniente da foreste certificate, mentre il polimero puro utilizzato è atossico e riciclabile. Il risultato rappresenta l’evoluzione tecnologica ed ecologica della tradizionale pavimentazione in legno massello, che viene sostituito da un materiale lavorabile come il legno ma che non si scheggia e non richiede particolari manutenzioni. Protetto dall’aggressione di agenti atmosferici, funghi e parassiti e di verificata stabilità dimensionale, il materiale utilizzato per le doghe abbina all’eco design tutti i vantaggi offerti dai materiali compositi più evoluti”.
La parete Hortus è una vera boiserie, che viene installata con sistema portante a scomparsa e fuga ridotta tra le doghe. La posa è a scatto sulla struttura fissata a parete. L’intercapedine che si viene a formare tra muro e doghe è facilmente ispezionabile e può essere utilizzata per collocare gli eventuali impianti di irrigazione e di illuminazione.
Le doghe sono pigmentate in massa e hanno le sfumature della natura, del legno, delle terrecotte e della pietra. Ogni singola doga può essere posata scegliendo di collocare a vista uno dei due lati, valorizzati da finiture con motivi a greca differenti. Le curate rifiniture dei dettagli sono evidenti anche nei profili perimetrali.
Il giardino verticale attrezzato Hortus si completa con numerosi accessori in acciaio inox nella finitura “lino” e decorati da trafori realizzati con taglio laser. Gli accessori disponibili a catalogo sono:
- fioriera pensile: leggera e sicura, ospita vasi di diametro sia da 16 cm che da 11 cm grazie al disco adattatore a corredo. Viene proposta con differenti decorazioni frontali;
- griglia per rampicanti: fornisce un supporto alle piante mantenendole staccate dalla parete, facilitandone così sia la crescita e che la potatura;
- mensola: è disponibile con ripiano da 30 o da 50 cm. A completamento, sono previste sponde di contenimento con motivo floreale traforato. Ospita vasi di diametro fino a 18 cm e fioriere rettangolari fino a 50 cm; la portata massima è di 6 kg;
- staffa di aggancio: utilizzata in coppia è l’elemento di sostegno delle mensole, mentre singolarmente diventa un utile gancio per vasi sospesi, appendiabiti ecc.;
- modulo luminoso: elemento a luce fluorescente adeguatamente isolato. È elegantemente posizionabile a filo parete;
- porta candela: aggiunge alla parete Hortus la magia della luce filtrata da un disegno traforato, proposto in diverse versioni. Un cilindro in vetro pirex garantisce la necessaria protezione dalla fiamma;
- porta attrezzi: per tenere sempre ordinati e avere facilmente a portata di mano gli attrezzi da giardino;
- gancio universale: per appendere una fioriera a gerla o un piatto decorato, e cambiarne la posizione senza forare le doghe o lasciare tracce sulla parete.
Garbarini ha partecipato all’edizione 2010 di Made Expo a Milano e sarà tra gli espositori al prossimo SUN di Rimini, dal 14 al 16 ottobre. Al salone riminese dedicato all’outdoor, l’azienda presenterà i nuovi accessori per la parete Hortus, che uniscono funzionalità ed estetica al servizio della creatività.
La società Garbarini, dal 1960 nel settore dell'estrusione di profilati in materiali termoplastici, propone un prodotto completo che si estende dal servizio di progettazione del manufatto, alla realizzazione delle filiere matrici mediante proprio reparto di officina, alla produzione di serie avente standard qualitativo certificato Iso 9001.
La gamma di prodotti comprende profili rigidi, flessibili e coestrusi in Pvc, Abs, PS, PC, Noryl, gomma termoplastica ed innovativi materiali compositi, in grado di soddisfare le esigenze dei diversi settori applicativi.
Guarnizioni per mobili: parapolveri, profili di battuta per ante, bordi a spessore, canaline passacavi, cornici per ante, guarnizioni vetro. Profili per l'industria del freddo, illuminazione, elettromedicale, cantieri navali, caravan, edilizia civile e prefabbricata. Profili tecnici di ogni tipo e sezione.
GARBARINI su Edilportale.com
|