25/05/10 - Design trasversale dalle proporzioni generose ed estremamente confortevoli. La collezione di divani e sedute di Piero Lissoni per Matteograssi è concepita in maniera tale che ogni pezzo si mescoli con gli altri creando una piacevole diversità di dettagli.
Con questo stile dell’abitare si confrontano i nuovi pezzi presentati: Duplex più che un divano, è un sistema che si muove con un’impressione di rigidità verso l’esterno, mentre i cuscini morbidi e generosi, sono destrutturati come una giacca volutamente informale. L’esterno squadrato e l’interno con grandi cuscini al limite del disordinato creano il binomio singolare. La dimensione della seduta varia dal divano tradizionale alla profondità generosa che avvolge e conforta.
Wimbledon è l’anamorfosi di una pallina da tennis, dalla quale nasce l’ispirazione, una sorta di forma ricostruita, un oggetto tridimensionale sospeso da terra, sorretto da una struttura di metallo. Il risultato è una seduta comoda, una poltrona ideale per rilassarsi
semi-sdraiati con lo sguardo rivolto all’orizzonte.
Phan è un divano strutturato con un anello aperto di forma squadrata, posizionato lateralmente alle due estremità del divano. Il fianco vuoto sostiene, chiude, sostituisce i piedi. Il progetto, reminiscenza dell’International style degli anni’20, arricchito da una moltitudine di cuscini morbidi e naturali, si presenta con forme volutamente esaltate.
Kelly, dita di metallo tengono insieme una scocca in cuoio senza struttura. All’interno del divano un cesto generoso contiene i cuscini che a loro volta accolgono confortevolmente.
DUPLEX, dati tecnici:
Poltrona, divani e divani componibili imbottiti e rivestiti in pelle. Struttura portante in legno. Imbottitura struttura in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in fibre ovattate. Cuscini in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso. Piedini in acciaio cromato.
WIMBLEDON, dati tecnici:
Poltrona in cuoio. Struttura portante in tubolare di acciaio cromato. Piedini in materiale plastico.
PHAN, dati tecnici:
Poltrona e divani imbottiti e rivestiti in pelle. Struttura base in acciaio. Struttura schienale in pannello di legno tamburato rivestito in
pelle. Struttura bracciolo in piatto di acciaio rivestito in pelle. Imbottitura base in poliuretano espanso a quote differenziate. Imbottitura cuscini in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso. Piedini in materiale plastico.
KELLY, dati tecnici:
Poltroncina, poltrona e divani imbottiti e rivestiti in pelle, con schienale e braccioli in cuoio. Struttura base in acciaio. Struttura schienale e braccioli in pilastrini in acciaio con schienali e braccioli in cuoio accoppiato con tela in nylon/cotone rigida e rigenerato di cuoio.
Imbottitura base in poliuretano espanso a quote differenziate. Imbottitura cuscini in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso. Piedini in acciaio cromato.
MATTEOGRASSI
Via Padre Rovagnati, 2
22066 MARIANO COMENSE (CO)
T +39 031 757711
F +39 031 748388
www.matteograssi.it
[email protected]
|