21/05/10 - Anche quest’anno ZonaTortona Design ha registrato una grande affluenza di pubblico, confermandosi come piattaforma strategica di marketing e comunicazione per numerose aziende e brand del design internazionale. Rispetto al 2009, questa edizione ha registrato una crescita del numero dei visitatori, con 115.356 registrati rispetto ai 107.809 del 2009, di cui circa il 72% sono professionisti, il 25% sono giovani sotto i 30 anni. Un dato davvero incoraggiante per tutto il settore del design e un riscontro positivo quindi anche per IL CASONE, presente in tre location di Zona Tortona: nell’ambito della mostra evento HOME & SPA DESIGN, dove la Pietra Serena ha fatto da “tappeto” allo spazio esterno di Superstudio 13, allestito dallo studio milanese Verdearchitettura; nel giardino di Superstudio Più, all’interno dell’area pic-nic progettata da Uainot, con un tartan scozzese in Pietra Serena, legno e prato che ospitava le strutture e gli arredi di Corradi; infine nella location esclusiva dell’Elle Decor Caffé, realizzato sempre su progetto di Uainot che ha utilizzato la Pietre Serena e il Colombino IL CASONE nelle finiture levigata e sabbiata per la terrazza.
Tre applicazioni, quindi, che confermano la versatilità della pietra naturale IL CASONE.
Superstudiopiù, Superstudio 13 e il nuovo showroom da poco inaugurato in via Tiraboschi 8: sono le tre location milanesi che hanno presentano la Pietra IL CASONE dal 13 al 19 aprile, durante il FuoriSalone 2010.
Cominciamo proprio dallo showroom BHC, che ha presentato ad architetti e designer una selezionatissima offerta di materiali per le superfici, tra cui le pietre IL CASONE, in un allestimento ideato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze dei progettisti.
Dalla collaborazione con lo studio milanese Verde Architettura nasce invece Green Fire, spazio esterno concepito come prolungamento di uno spazio wellness privato e interno. L'allestimento ha fatto parte della mostra evento HOME & SPA DESIGN ed è stato realizzato in un'area che normalmente è destinata al parcheggio di Superstudio13, in via Forcella 13.
Il rigore e l'orditura essenziale della Pietra Serena, insieme al calore del legno, definiscono il carattere dominante di questo spazio, che presenta un modo di vivere all'aperto libero e innovativo.
Un pavimento flottante macro listellare in doghe di Pietra Serena ha accoglie i più rappresentativi e sorprendenti elementi di design di AK-47.
Il sistema di pavimento flottante DeckingStone IL CASONE permette la posa a secco e l'utilizzo di lastre di Pietra Serena in piena libertà, su spazi anche irregolari.
Con questo progetto, Verde Architettura ha voluto presentare al pubblico del Fuori Salone un nuovo concetto di spazio all’aperto, che nasce dalla ricerca della qualità degli elementi che lo compongono e pone come fattore determinante il recupero dell’elemento naturale nella quotidianità urbana.
Due gli allestimenti realizzati dallo studio di architettura UAINOT, che vedono l'impiego della Pietra Serena.
Per Corradi Group, azienda italiana che opera nel mercato delle coperture mobili e dell’arredamento outdoor, UAINOT ha realizzato, nel giardino di Superstudio Più, un'area pic-nic all’aria aperta, per presentare le novità 2010.In via Tortona 27, uno spazio espositivo di 500mq si ricopre di un Tartan scozzese in pietra, legno e prato, la cui alternanza e la cui aggregazione definiscono il macro disegno ad imitazione del tartan, dove le linee ortogonali divengono i percorsi attraverso i quali è possibile incontrare il mondo Corradi.
Infine, sempre all'interno di Superstudio Più: la location esclusiva dell'Elle Decor Caffé. Il magazine, che quest'anno compie 20 anni, propone un temporary bar progettato da UAINOT, con un allestimento che ripercorrere i due decenni all'insegna del design. L'area esterna è invece una terrazza, pensata per il relax e la sosta, a cui fa da sfondo una superficie volutamente neutra, una pavimentazione in Pietra Serena e Colombino IL CASONE, nelle finiture levigata e sabbiata, scelte per abbracciare due diverse tonalità di grigio. Un'applicazione che conferma la versatilità di questo materiale, che trova sempre più applicazione negli spazi esterni, grazie alla capacità di rispondere alle esigenze dei progettisti, in termini estetici e prestazionali.
Il Casone Spa
via Imolese 98
50033 Firenzuola (FI)
+39 055 8199005
+39 055 8199006
|