17/05/2010 – Si è concluso con la vittoria dell’architetto Christian Kapeller (BZ) il concorso di progettazione in due fasi per la nuova scuola materna di Silandro (BZ).
La competizione, promossa dall'ente comunale, invitava i partecipanti a formulare proposte architettoniche per l'edificazione del nuovo istituto scolastico e per la nuova disposizione delle superfici libere.
Tra i criteri impiegati dalla commissione giudicatrice nella valutazione dei lavori in gara rientravano qualità architettonica, concetto planivolumetrico, qualità delle aree interne ed esterne, scelta dei materiali.
Il progetto vincitore immagina per la nuova scuola materna un edificio in legno dalle prestazioni energetiche coerenti con quanto previsto dallo standard CasaClima classe A.
La struttura, dalla volumetria di circa 4.800 metri cubi, consterà di due piani, orientati lungo l’asse sud-nord. Aperture di varia dimensione, affacciate sul paesaggio naturale dell’intorno, daranno ritmo alla facciata esterna dell’edificio. Le aree all’aperto saranno variamente ripartite, così da regalare ai giovanissimi studenti diversi spazi per giocare, socializzare e poter fare piccole scoperte scientifiche in campo botanico.
Come previsto dal bando di concorso, a Kapeller, in qualità di primo classificato, sono state affidate le prossime fasi di progettazione dell’edificio, per un valore pari a 156.613,11 euro. I costi previsti per la realizzazione della struttura si aggirano su 1,9 milioni di euro.
|