22/06/2010 - Il comune di Cannobio, provincia di Verbano-Cusio-Ossola, ha lanciato un concorso per "Interventi di riqualificazione dell’area delimitata dalla strada statale 34, dal torrente cannobino, dalla Via Gen. Dalla Chiesa, e dal Lago Maggiore con previsione di nuovi servizi e strutture di supporto alla balneazione, all’organizzazione di eventi , alla pratica degli sport acquatici e di altre discipline sportive, con eventuale ricollocazione, nella stessa area, degli impianti sportivi esistenti”.
L’obiettivo generale del progetto consiste nella risoluzione delle problematiche connesse alla riqualificazione e accessibilità di un’area ad oggi identificabile quale ambito piuttosto composito, ma scarsamente integrato, destinato ad attività sportive, ricreative, del tempo libero e della balneazione, che non riesce ad interpretare le nuove esigenze di aggregazione, rappresentatività e riferimento di un settore della città strategico per completare il processo economico di sviluppo legato soprattutto al turismo.
Gli interventi proposti dovranno minimizzare l’impatto ambientale, costruendo al tempo stesso valori architettonici capaci di definirsi anche come nuove identità urbane.
L’obiettivo principale è la riattribuzione di un ruolo urbano (in senso funzionale e semantico) agli spazi pubblici compresi nell’area in questione.
Si tratta di interpretarne il significato secondo l’accezione tipologica di uno spazio, che, pur a struttura composita, possa essere riproposto come espressione aggregante di questa parte di città.
I concorrenti dovranno far pervenire le proposte progettuali entro il 30 ottobre 2010.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi ai primi tre classificati:
- alla proposta vincitrice sarà assegnato un premio di 6mila euro
- al secondo classificato sarà assegnato un premio di 4mila euro
- al terzo classificato sarà assegnato un premio di 3mila euro
|