Dimensione testo |
|
24/06/2010 - L’azienda LD ha lanciato la seconda edizione del concorso di idee Young Design Awards 2010, per giovani architetti e designer under 35.
Il Concorso prevede l’ideazione e la proposta di linee di arredo per format destinati a locali commerciali adibiti alla vendita di capi d’abbigliamento e accessori: proposte che utilizzino l’acciaio inox quale materiale principale (ma non esclusivo) di realizzazione.
Il tema della modularità delle proposte espositive diviene fondamentale per la linea d’arredo in oggetto, essendo questa destinata alla realizzazione di locali in franchising di diversa metratura e potenzialmente presenti anche fuori dal territorio nazionale.
Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di una linea di arredo per un ambiente professionale destinato al commercio di abbigliamento, scarpe ed accessori.
Il candidato dovrà lavorare all’ideazione di un format per moduli espositivi replicabili e modulari, tali da poter essere adattati alle varie metrature di locali affiliati in un ipotetico franchising, potenzialmente sviluppato anche oltre i confini nazionali.
Partendo dalla scelta di una tipologia di negozio adibito alla vendita di una o più categorie di prodotto, il candidato dovrà risolvere almeno tre problematiche espositive e di servizio tra le 13 elencate, proponendo soluzioni creative ed innovative, utilizzando l’acciaio inox come materiale principale (ma non necessariamente esclusivo) e considerando le potenzialità di lavorazione.
Il candidato potrà aggiungere facoltativamente ulteriori elementi d’arredo ritenuti utili al completamento della proposta.
Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l’arredo in acciaio inox; ricercare nuove possibilità di integrazione dell’acciaio inox con altri materiali; creare nuove opportunità di collaborazione tra giovani e imprese; trasformare in business le idee dei giovani più talentuosi.
Il concorso è riservato a studenti e laureati (laurea breve o specialistica o lauree equivalenti) delle Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Design, Accademie di Belle Arti che non abbiano compiuto più di 35 anni.
Il montepremi complessivo previsto è di 3mila euro euro. La commissione giudicatrice avrà la possibilità di segnalare ulteriori 3 progetti.
Il termine per la consegna degli elaborati è fissato per il prossimo 15 ottobre 2010.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|