11/06/10 - Riconosciuta come una delle poche aziende italiane che per prime, fin dagli anni Sessanta, hanno contribuito alla nascita e alla diffusione del mobile di design italiano, Acerbis è oggi una realtà industriale estremamente dinamica, sempre pronta a recepire i segnali di una società in rapido cambiamento. La costante tensione verso “il nuovo” e la continua ricerca di un legame con quanto avviene nel mondo che ci circonda, che a sua volta determina l’evoluzione dei modi di abitare, è la linea guida fondamentale di ogni nuovo mobile di Acerbis. L’utilizzo di nuovi materiali, lo studio di nuovi sistemi di apertura o di assemblaggio, la proposta di tipologie e modelli estetici nuovi, sono frutto di un vivace e prolifico scambio di idee con designer di fama mondiale o giovani talenti, e da sempre hanno caratterizzato l’ampia ed eclettica collezione di Acerbis.
Ecco a voi i nuovi prodotti che Acerbis International ha presentato in occasione dello scorso Salone Internazionale del Mobile:
AXIS TAVOLI design Gabriele ed Oscar Buratti, 2009-10
Tavolo dalle sottili gambe in acciaio lucido, disposte su assi perpendicolari sfalsati tra loro. L’insolita posizione delle gambe è studiata per sostenere in modo aereo e visivamente leggero il piano, garantendo allo stesso tempo grande stabilità e comodità dei posti a sedere. Nuova versione con piano in cristallo retro-laccato, bianco o nero, che accentua ulteriormente il design estremamente leggero e puro.
Table with thin and flat legs in polished stainless steel, placed onto different perpendicular axes.
EYON TAVOLI design Gabriele ed Oscar Buratti, 2010
Sistema di tavoli con piani in vetro retro-laccato, con basamento centrale costituito da sottili lastre in acciaio inossidabile lucidato a specchio accostate secondo diversi schemi dando vita ad una famiglia di tavoli di svariate forme e dimensioni.
NOVEeMEZZO CREDENZA design Lodovico Acerbis, 2010
Coerente geometria e semplicità connotano il design di questo mobile, la nona credenza “e mezzo” progettata da Lodovico Acerbis. L’apparente semplicità in realtà nasconde dettagli tecnici innovativi, tipici delle credenze Acerbis. Oltre alla struttura delle ante e del top ultra-slim con bordi in alluminio lucido, spicca la grande e unica anta sollevata da terra. L’anta si apre scorrendo verticalmente su guide speciali per disporsi poi, con rotazione di novanta gradi, al di sotto del contenitore formando un comodo piano d’appoggio. L’innovativo sistema costruttivo di anta e top, evidenziato dai sottili profili in alluminio, consente di ridurre gli spessori al minimo e di adottare un ampia gamma di materiali di finitura (legno, vetro, pietra).
NEWIND MOBILE PARETE design Gabriele ed Oscar Buratti, 2010
Mobile parete ad elementi sospesi. Contenere senza ridurre visivamente gli spazi domestici. Collegare gli apparecchi elettronici nascondendo i fili. Dare flessibilità, non solo nelle dimensioni, ma soprattutto nell’uso.
Tutto questo trova ragione nel cuore di Newind dove, oltre alla funzione di libreria, sono condensate tutte le necessità del contenere, esporre oggetti e fruire degli apparecchi tecnologici dell’home entertainment, elegantemente celati per apparire on-demand.
Lo schermo TV, in particolare, scompare dietro ad una grande anta. Sorprendentemente però, non è solo l’anta ad essere scorrevole, ma lo stesso pannello porta TV può muoversi in modo solidale all’anta rendendo così fruibile lo spazio retrostante e consentendo di orientare lateralmente lo schermo per una migliore visione.
La struttura portante è composta da pannelli strutturali a tutt'altezza, che sorreggono la scaffalatura, dai ripiani dal profilo rastremato, e il grande piano sporgente di forte spessore. La componibilità è resa affiancando al cuore di un'unica dimensione degli elementi laterali modulari e, inferiormente al grande piano centrale, agganciando dei contenitori sospesi con anta a ribalta. E' possibile inoltre completare la
composizione con i mobili da terra della collezione New Concepts (Base, Credenza da terra, Ground Case).
New perché davvero nuovo e innovativo. Come New Concepts, collezione con cui si compenetra e si integra. Wind, omaggio a Soffio di Vento, celebre mobile Acerbis ad ante scorrevoli del 1986. Newind. Una ventata di aria nuova, fresca e leggera. Newind, nuove idee, nuovi concetti.
|