09/06/20210 - Il team di Kjaer & Richter Architects (Aarhus, Danimarca) è stato proclamato vincitore del prestigioso concorso per la progettazione del Navitas Park di Aarhus.
Ampio 35mila metri quadri il complesso ospiterà la Scuola di Ingegneria di Aarhus, la Aarhus School of Marine ed il Technical Engineering and INCUBA Science Park. Il volume, destinato a sorgere sul nuovo lungomare di Aarhus sarà fruibile a partire dal 2014, anno di inaugurazione del costruendo waterfront della città danese e della nuova Casa della Multimedialità cittadina. Il costo dei lavori per la realizzazione del Navitas Park si aggira sui 94 milioni di euro. Il progetto vincitore è stato sviluppato in collaborazione con Christensen & Co Architects, Marianne Levinsen Landscape Ltd, E. Pihl & Son e con la società di consulenza ALECTIA.
Più di 2.000 utenti tra studenti, docenti e professionisti occuperanno Navitas Park. La struttura fornirà servizi per l'istruzione, lo sviluppo e la formazione con particolare attenzione in materia di energia e rappresenterà il più grande edificio a basso consumo energetico della Danimarca.
"Basata su un approccio pragmatico, la proposta vincitrice risulta convincente in quanto risponde alle richieste dell’utenza finale in termini di funzionalità, fruibilità e progettazione architettonica, così come alle aspirazioni della città rispetto alle future necessità energetiche - ha asserito Niels Christian Sidenius, CEO dell’INCUBA Science Park e presidente della giuria di concorso. Aarhus avrà un edificio molto bello, situato in una location di punta”.
Ciascuna delle tre istituzioni che occuperanno il complesso - la Scuola di Ingegneria di Aarhus, la Aarhus School of Marine ed il Technical Engineering and INCUBA Science Park - avrà impianti e strutture di pertinenza. Alcuni servizi, come mensa, centro benessere e sale riunioni saranno invece condivisi.
“L'obiettivo è quello di rendere Navitas Park un polo leader nella ricerca e nella formazione in materia di energia, ambiente e costruzioni; un centro caratterizzato da spazi di “prima classe” per l'apprendimento, l'innovazione e l'imprenditorialità - spiegano da Kjaer & Richter Architects. Studenti, ricercatori, educatori e l'industria trarranno vicendevole ispirazione dal nuovo un faro internazionale del risparmio energetico, a beneficio di tutte le parti”.
|