14/06/2010 – Lo scorso 10 giugno presso l’Auditorium del Maxxi di Roma, nell’ambito della Festa dell’Architettura di Roma “Index Urbis”, sono stati annunciati ufficialmente i nomi dei vincitori del Premio Qualità Italia Giovani, rivolto ai progettisti “under 40” che hanno preso parte ai concorsi di Qualità Italia attuati nell’ambito del programma Sensi Contemporanei.
Intendimento del Premio è la promozione ed il supporto dei più validi tra progettisti emergenti alla guida dei gruppi che hanno preso parte ai 13 concorsi banditi dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e l’attribuzione di tre premi in denaro e tre menzioni: 8.000 euro per il progetto primo classificato, 5.000 euro per il secondo, 3.000 euro per il terzo.
35 proposte, ideate da team guidati da capigruppo under 40 (o under 35, per dieci di essi) sono state ammesse al Premio. Originalità e qualità della soluzione architettonica, scelte progettuali, rapporto con il contesto, e capacità innovativa delle soluzioni tecnologiche adottate sono stati i parametri di valutazione impiegati dalla commissione giudicatrice del concorso.
Il primo premio è spettato al progetto per l’Accesso agli antichi Rioni Sassi: giardino urbano – infrastrutture ipogee a Matera, redatto dal gruppo guidato da Angelo Lunati (Onsitestudio). Il progetto redatto dal team di Giampaolo Bianco per la Scuola materna a Bisceglie (BAT) è stato insignito del secondo premio, mentre hanno meritato il titolo di terzo classificato ex aequo i progetti per l’Ampliamento della biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso, rispettivamente ideati dai gruppi di Ivano Verde e Yves Malysse.
Tre menzioni sono state alle proposte pervenute dai team di Cristiana Garofalo per il Centro culturale a Olivadi (CZ), Domenico Condelli per la Riqualificazione di uno spazio urbano a San Giorgio Morgeto (RC), e Gianni Cinquegrana per l’Accesso agli antichi Rioni Sassi: giardino urbano – infrastrutture ipogeea Matera.
La giuria ha deciso, inoltre, di assegnare tre menzioni speciali ai progettisti “under 40” già vincitori assoluti dei relativi concorsi internazionali, ovvero:
- Centro culturale a Olivadi (CZ), progetto redatto dal gruppo guidato da Alberto Ferrè (vincitore a Olivadi)
- Centro intermodale a Oristano, progetto redatto dal gruppo guidato da Manuela Fantini (vincitore a Oristano)
- Lungomare di Pantelleria, progetto redatto dal gruppo guidato da Giorgio Furter (vincitore a Pantelleria).
|