16/06/2010 – Il consolidato duo composto dagli studi Rogers Stirk Harbour + Partners e Adamson Associates Architects ha vinto il concorso internazionale di progettazione per la rifunzionalizzazione dell’edificio nord del St Lawrence Market di Toronto (Canada).
Il volume, oggi parzialmente dismesso, è situato all’interno del complesso mercatale di St Lawrence, centro della vita sociale e commerciale cittadina per oltre 200 anni e, per un periodo, sede del palazzo di città. A fine 2008, dopo aver approvato il piano strategico per la valorizzazione della struttura e delle aree ad essa limitrofe, il Toronto City Council ha lanciato un concorso di progettazione in due fasi con lo scopo di dare un nuovo volto alla costruzione.
Nella shortlist della competizione, oltre al team vincitore, c’erano i 4 gruppi composti da Cohos Evamy + Hotson Bakker Boniface Haden Architects; Kuwabara Payne McKenna Blumberg Architects; NORR Limited, Architects Engineers Planners; Taylor Hazell Architects and Montgomery Sisam Architects.
Il progetto vincitore prevede la realizzazione di un volume a cinque piani affacciati su di una piazza interna e centrale, protetta da superfici in vetro trasparente, attraverso cui poter scrutare l’edificio sud e il tessuto rubano circostante. I tre livelli sovrastanti l’area mercatale interna accoglieranno le aule di tribunale e gli uffici amministrativi della Corte di giustizia di Toronto.
La nuova costruzione sarà edificata nel rispetto del Green Standard: “il nuovo tetto verde e un sistema geotermico di riscaldamento faranno della struttura un modello per l’efficienza energetica e la sostenibilità.”
I lavori di realizzazione del nuovo edificio dovrebbe essere ultimati entro il 2014.
|