Dimensione testo |
|
07/07/2010 - Il comune di Gorlago, in provincia di Bergamo, ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e valorizzazione di Piazza Gregis quale luogo di aggregazione.
In particolare l’area di progetto comprende Piazza Gregis e, per estensione, le aree prospicienti la piazza e le vie di collegamento: Viale mons. Facchinetti, Via Sibellini e Via Vimercati Sozzi.
Scopo del concorso è l’acquisizione di una proposta complessiva di progetto che porti alla riqualificazione e alla sistemazione funzionale di Piazza Gregis, delle aree e degli spazi che contornano la piazza con l’obiettivo di restituire una vitalità urbana rinnovata, favorendo la fruibilità e realizzando i seguenti obiettivi:
- individuazione e caratterizzazione di percorsi pedonali, ciclabili e veicolari;
- mantenimento di spazi adeguati per la sosta dei veicoli dei residenti e degli utenti dei servizi e delle attività commerciali;
- mantenimento nella piazza dell’attività mercatale;
- individuare degli elementi di arredo e di illuminazione pubblica;
- messa a norma secondo le leggi sulla sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- riservare ampio spazio al verde e alla piantumazione arborea.
I progetti dovranno specificare le soluzioni legate alla pavimentazione degli spazi oggetto del concorso, individuare gli elementi di arredo urbano, indicare le eventuali novità previste (sculture, fontane, altro) proponendo le soluzioni che favoriscono la ridotta manutenzione.
La partecipazione al concorso è aperta agli architetti ed agli ingegneri iscritti, rispettivamente, agli Albi degli Ordini degli Architetti ed degli Ingegneri.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 30 luglio 2010 mentre per gli elaborati c'è tempo fino al 30 settembre.
Il concorso si concluderà con l’attribuzione dei seguenti premi;
- attribuzione al vincitore per il miglior progetto euro 4mila;
– attribuzione al secondo euro 3mila;
– attribuzione al terzo euro mille;
- attribuzione al quarto e al quinto euro cinquecento.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|