Dimensione testo |
|
06/07/2010 - Il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile e il Comune dell’Aquila hanno lanciato un concorso di idee per l’installazione di pannelli solari termici nelle città, frazioni e piccoli comuni della provincia dell’Aquila.
Il concorso attribuirà 110 collettori solari termici a soggetti sia pubblici sia privati suddivisi tra i progetti più innovativi, con maggiore contenuto sociale e comunque a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma.
A seguito del drammatico terremoto che ha colpito la zona, la Wagner & Co Solar ha donato alla RESEDA onlus 110 pannelli per solare termico da destinare alla produzione di acqua calda sanitaria o calore di processo.
Il concorso si prefigge di donare tali pannelli ai progetti che meglio sapranno interpretare l’aspetto sociale e innovativo di tale tecnologia nell’ambito della ricostruzione nelle zone colpite dal sisma.
La produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi prioritari a livello globale sia nell’ottica della riduzione delle emissioni inquinanti e di lotta al cambiamento climatico sia nell’ottica del risparmio e delle prospettive di sviluppo economico derivante dall’impiego di tali tecnologie.
Nel caso specifico, l’acqua calda prodotta attraverso l’utilizzo di un impianto di solare termico consente un notevole risparmio sulla bolletta energetica sia per un nucleo familiare che per un’impresa, una cooperativa o una struttura pubblica o privata che abbia necessità di utilizzare grandi quantità di acqua riscaldata nei propri processi produttivi o nello svolgimento delle proprie attività.
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 30 settembre 2010.
Il progetto vincitore in ciascuna delle categorie sarà quello che avrà dimostrato il miglior contenuto nell’ambito del sociale e dello sviluppo sostenibile del territorio e i migliori caratteri di innovazione e originalità.
Ai vincitori delle singole categorie verranno assegnati i premi secondo la quantità di pannelli richiesti dai soggetti e nei limiti dell’esaurimento degli stessi.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|