01/07/2010 – Si è formato tra Bogotà, Londra e Milano, nel 1997 ha fondato uno studio specializzato in urbanistica, architettura e design industriale, è un noto docente universitario ed ha esposto i suoi progetti in numerose rassegne internazionali di prestigio, soprattutto in Sud America: è Daniel Bonilla, protagonista della mostra in programma a partire dal 5 Luglio prossimo presso la Casa dell'Architettura di Roma.
Organizzata dall’associazione Interazioni Urbane e dall'Ordine degli Architetti capitolino, la mostra, intitolata "Daniel Bonilla, una rivelazione dell'architettura colombiana contemporanea. Le opere, dallo schizzo al dettaglio costruttivo", presenterà una selezione delle opere realizzate in Colombia dall’architetto bogotano. Fra di esse la Facoltà di Management dell’Università delle Ande a Bogotà, entrata in funzione nel 2007.
L'edificio è un prisma ospitante molteplici funzioni, dotato di un basamento trasparente capace di creare un dialogo visivo tra pedone e galleria polivalente del primo piano. Sulla pelle esterna del volume si alternano moduli "pieni", fatti di superfici in vetro opalino, e "vuoti" ottenuti con l’inserimento di finestre operabili in alluminio. L'edificio accoglie al suo interno diversi patii, tra di essi quello nell’area centrale del settimo piano e la terrazza-giardino sull’ultimo livello del volume.
L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 18:00, alla presenza dell'architetto Daniel Bonilla, dell'Ambasciatore di Colombia Sabas Pretelt de La Vega e del Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma Amedeo Schiattarella.
L'esposizione rappresenta la prima di una sere di iniziative dedicate alla promozione dell'architettura colombiana e latino-americana in Italia.
|