19/07/2010 – Lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, inaugura oggi, 19 luglio, alle ore 17:30, la mostra "In.d.ex: INnovative Digital EXercises". L’esposizione illustra la ricerca svolta dal Laboratorio di Costruzioni, sezione Tecnica delle Costruzioni, sul tema del design parametrico.
L'innovativo metodo di design parametrico, nel panorama di una progettazione architettonica che sempre più lavora su modelli tridimensionali e digitali, permette di sviluppare e realizzare architetture dalle geometrie complesse, mutabili, fluide e organiche. Gli studi di modellazione virtuale e di parametrizzazione dimostrano che la generazione di forme virtuali apre nuove possibilità per il progetto, ed allo stesso tempo l’analisi e la previsione dei processi, grazie al disegno computerizzato, permettono l’anticipazione e il controllo dei fatti reali.
L’allestimento della mostra è un esercizio di progettazione parametrica realizzato con processo CAD-CAM. Si presenta come un grande nastro libero nel vuoto e avvolgente, un flusso di 1.250 moduli costantemente differenziati, un insieme di 11.000 pezzi di cartonlegno tagliati a laser e diversi fra loro su cui sono sospesi modelli 3D, immagini e video-proiezioni.
Il progetto è a cura di Pierpaolo Ruttico, la realizzazione è ad opera di Saverio Spadafora - Resp. Laboratorio di Modellistica e Simulazione del Politecnico di Milano. All'inaugurazione parteciperà Filippo Innocenti, di Zaha Hadid Architects.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 settembre prossimo, fatta eccezione nella settimana dal 9 al 15 agosto.
|