23/07/2010 – Si è aperta ieri, 22 luglio 2010, presso l’Anfiteatro di Villa La Colombaia a Ischia (Na), la tre giorni del Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA) 2010.
A dare il via all’evento è stata la conferenza dal titolo “Architettura, umanità e sostenibilità”, tenuta dagli architetti americani Bernard Cywinski e Peter Bohlin, dello studio BCJ, vincitori della sezione internazionale del Premio 2010. Il duo è stato lodato dalla giuria “per la sensibilità dimostrata, in oltre quarantacinque anni di attività, nell’impiego innovativo dei materiali, nella ricerca artigianale dei sistemi di costruzione e nell’attenzione per l’ambiente. Tematiche esplorate molto prima che il termine sostenibilità entrasse a far parte del lessico comune”. Tra le realizzazioni più famose, il "Cubo" dell'Apple Store sulla Fifth Avenue di New York, il Liberty Bell Center di Philadelphia, i parchi nazionali americani quale il Teton National Park, le ville di Bill Gates, gli studios di Pixar, gli uffici di rappresentanza di Adobe a San Francisco, alcuni dei negozi Apple nel mondo, oltre a quello di New York, quello di Soho a Manhattan, quello di Regent Street a Londra, e quello di Ginza a Tokyo.
Il concorso internazionale, dedicato a strutture turistiche di qualità realizzate in Italia è stato vinto dall’arch. Enrica Mosciaro con l'Hotel Mod05 in provincia di Verona. Seconda classificata l’arch. Michela Genovese con " Antico Pastificio" in Stigliano (Matera), mentre la “medaglia di bronzo” è spettata ex aequo all’arch.Vito Corte con l’Hotel "La Gancia" a Trapani e all'architetto Angelo Vecchio con l’Hotel "La Zagara" a Santa Venerina.
Il PIDA alla carriera è stato assegnato all’arch. Patricia Viel dello studio Antonio Citterio - Patricia Viel and Partners, per le prestigiose opere realizzate nel mondo del turismo, tra le quali: Bulgari Hotels & Resorts (Bali, 2003-2006); Bulgari Hotels & Resorts (Milano,2001-2003); Barvikha Hotel & SPA (Mosca, 2005-2009), Cooper Square Hotel (New York City, 2005-2009).
Stefano Bucci, redattore delle pagine della Cultura del Corriere della Sera, ha meritato il PIDA al giornalismo per il contribuito profferto nella promozione dell’architettura. Mentre Moreno Maggi è vincitore del PIDA alla fotografia “per il modo di raccontare l’architettura, di scoprire la sua anima, la sua natura, ricercando dettagli e particolari che la possano e sappiano svelare”.
Oggi, venerdì 23 luglio 2010, alle ore 19.00 presso l’Anfiteatro Villa La Colombaia Forio si terrà il dibattito “Architettura e felicità”, con Stefano Bucci, Premio PIDA per il Giornalismo di Architettura 2010. Modera Daniele Rotondo (giornalista RAI), introducono arch. Alessandro Castagnaro (presidente ANIAI) e arch. Antonello Monaco (presidente ISAM). Intervengono: Stefano Bucci (redattore Corriere della Sera – premio PIDA giornalismo), Patricia Viel (studio Antonio Citterio-Patricia Viel – premio PIDA alla carriera), Luigi Prestinenza Puglisi (presidente AIAC_presS/Tfactory) e Giovanni Hoepli (Hoepli editore).
Nella stessa location, sabato 24 luglio, alle ore 18.00, saranno inaugurate due mostre. La prima presenta i progetti vincitori del premio PIDA, la seconda, intitolata "Punti di vista. Scorci di architettura con Moreno Maggi", raccoglie alcuni scatti del Premio PIDA per la fotografia di Architettura 2010. Interverranno Moreno Maggi e i vincitori del premio PIDA. Più tardi, alle ore 20.30, l'evento si sposterà presso l'Albergo della Regina Isabella Lacco Ameno, dove si terranno cena di gala, premiazioni e raccolta fondi.
|