09/07/2010 – Dopo le mostre dedicate a Heinz Tesar, Alvaro Siza e Eladio Dieste, una nuova, pregevole esposizione d’architettura verrà inaugurata domani, 10 luglio, presso il Castello di Acaya a Vernole (LE). Protagonista dell’evento è il noto architetto americano Steven Holl che oggi divide la sua attività tra New York e Pechino, città nelle quali si trovano le divisioni “America” e “Asia” dello suo studio di progettazione.
L’esposizione, intitolata “Steven Holl 'Su Pietra'”, ripercorre tutte le fasi che tipicamente caratterizzano l’iter progettuale del team giudato dall'architetto: dall’ideazione del concept di base all’elaborazione di modelli, disegni ed animazioni virtuali, fino al “cantiere”.
L’itinerario espositivo permette di raffrontare le specificità che diversificano i progetti sviluppati dallo studio in Cina e in Europa. Se costruzioni ibride come l’Horizontal Skyscraper di Shenzen o il Linked Hybrid di Pechino giganteggiano nei macrospazi delle affollate metropoli asiatiche, segnati da marcate contrapposizioni programmatiche, i progetti su micro-scala realizzati in Europa sono pensati per fondersi “silenziosamente” al paesaggio naturale e dialogare con la luce naturale basti pensare al Museo Herning di Arte e Architettura, o al Centro Knut Hamsun (insignito 2 giorni fa del North Norwegian Architecture Prize).
In anteprima assoluta la mostra presenta un gruppo di sculture in pietra, messe a punto esclusivamente per l’evento. “Realizzate a Lecce da modelli digitali inviati direttamente da New York, queste sculture testimoniano i meriti e le possibilità del lavoro collaborativo. In questa mostra, i lavori recenti si fondono con la storia unica del castello di Acaya del XV secolo, attraverso l'impiego della tecnologia delle proiezioni ad alta definizione per il processo di design "su pietra". A corredo della mostra è prevista la pubblicazione in traduzione italiana di uno dei testi fondamentali di Steven Holl Urbanisms. Steven Holl ha voluto che questa sua mostra fosse anche un omaggio al Salento e alla sua natura prima per eccellenza, da qui il titolo 'Su Pietra'. Infatti, l'architetto americano ha disegnato quattro sculture che saranno realizzate in pietra leccese grazie ad una collaborazione con il Comune di Cursi e con le aziende Pimar e De Luca”, spiegano dalla Provincia di Lecce.
Il vernissage della mostra partirà alle ore 19.30, presso il Castello di Acaya alla presenza di Steven Holl. Interverranno, inoltre, Francesco Moschini, Ordinario di Storia dell'Arte e Architettura Politecnico di Bari, Massimo Crusi, Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, Annette Goderbauer, Collaboratrice dello Studio Steven Holl per l'Europa, Paola Iacucci e Antonella Mari. Alle ore 21,00 è prevista l'apertura ufficiale dell'esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2011.
|