Dimensione testo |
|
01/07/2010 - Il giovane studio d’architettura JAJA Architects (Copenaghen) è vincitore del concorso di progettazione per un edificio a uso misto a Vanløse, Danimarca.
La competizione, bandita nell'autunno del 2009, chiedeva ai partecipanti di pensare a un volume dal forte impatto visivo, destinato ad ospitare attività commerciali ed uffici.
“Esteso su una superficie di 6.800 metri quadri, l’edificio regalerà alla città un nuovo punto di ancoraggio visivo e un luogo d’incontro per i cittadini. L'ambizione è quella di creare un ‘posto speciale’ per utenti e residenti e di fare della struttura la porta d’ingresso al centro urbano di Vanløse - spiegano gli autori del progetto vincitore, inititolato "The Cornerstore" ("La pietra angolare").
Il volume sarà ubicato all’incontro tra Apollovej e Vanløse Allé. L’area di destinazione segna un’importante via d’accesso al centro urbano ed è costellata da varie tipologie di edifici, dalle case unifamiliari di piccole e grandi dimensioni ai condomini, passando per un centro commerciale in costruzione e nuovi stabili destinati a sorgere nei pressi della vicina stazione ferroviaria.
Il carattere frammentario e diversificato dà al sito l’aspetto di un luogo vuoto e trascurato. L’intenzione è quella di convertire questo vuoto in uno spazio urbano denominato Apollo Plads. Per quest’ultimo suggeriamo la realizzazione di una grande scalinata con uno zoccolo su cui inserire l’edificio, concepito come un volume solitario, che, staccato dagli altri stabili, rimarchi la sua originalità ed esalti le caratteristiche urbane della zona".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|