Dimensione testo |
|
03/09/2010 - Il comune di Ravenna ha lanciato un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo polo scolastico a Ponte Nuovo.
La periferia sud di Ravenna, compresa nelle frazioni di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero è già servita da varie strutture scolastiche che risultano in prospettiva insufficienti a far fronte all’aumentata popolazione delle frazioni che servono e che necessiteranno in un futuro prossimo di interventi di manutenzione straordinaria onerosi.
Al fine di migliorare l’offerta formativa sia in termini qualitativi che quantitativi, si è deciso di creare un nuovo polo scolastico accorpando tutte le scuole presenti a Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero da erigersi in un terreno di proprietà dell’Amministrazione sito a Ponte Nuovo.
La costruzione del nuovo Polo Scolastico comporterà un indubbio miglioramento dell’offerta formativa sia in termini qualitativi che in termini quantitativi oltre ad una ottimizzazione delle spese di gestione del Comune.
Il nuovo polo scolastico sarà composto da:
- asilo nido a 4 sezioni per 60 iscritti;
- scuola materna a 6 sezioni più una sezione primavera;
- scuola elementare per 20 classi;
- palestra;
- aula polivalente;
- mensa con cucina centralizzata.
L’operazione potrà essere finanziata interamente tramite l’alienazione patrimoniale degli edifici scolastici esistenti con le relative aree, tramite appalto.
Il concorso è aperto a ingegneri e architetti esperto in progettazione architettonica che dovranno inviare le richieste di partecipazione entro il prossimo 8 ottobre 2010.
Per la consegna elaborati ci sarà tempo fino al 28 ottobre prossimo.
Al vincitore sarà riconosciuto,un premio di 46mila euro mentre ai concorrenti classificati secondo e terzo sarà riconosciuto a ciascuno, un rimborso spese pari a Euro 18mila euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|