Dimensione testo |
|
20/09/2010 - Il Comune di Ravenna ha indetto un concorso finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa relativamente all’intervento di riqualificazione riordino urbano e dell'immagine di Punta Marina Terme.
Scopo del concorso è valutate l'opportunità e l'esigenza di un riordino urbano più diffuso, oltre che di una riqualificazione funzionale e d'immagine complessiva della località stessa.
Inoltre considerata la particolare rilevanza turistico-economica, oltreché urbanistica e d'immagine che la riqualificazione e il riordino della località rivestono, si profila la necessità di acquisire apporti progettuali caratterizzati da competenze interdisciplinari di tipo non usuale.
La riqualificazione della scena urbana di Punta Marina Terme, risulta necessaria alla località che ha bisogno di qualificarsi e rinnovarsi in particolare sul versante dell’ offerta turistica che vede esigenze sempre in crescita.
Risulta necessario puntare su una scelta di immagine forte e strategica, su un tema o un filo logico che dovrà essere desunto dalle sue origini o dalla sua storia passata, recente o attuale, ma che comunque dovrà fortemente caratterizzare la località sotto il profilo commerciale, turistico, dell’integrazione delle centralità, e della sostenibilità ambientale.
All'interno del tema-immagine strategico gli obiettivi principali della riqualificazione sono:
- riqualificazione del contesto edificato turistico della costa, con particolare riferimento alle“centralità” esistenti e di eventuale previsione (piazze e assi principali), agli edifici da riqualificare;
- individuazione di schemi e metodi di riassetto-riqualificazione dei principali spazi e assi pubblici turistico-commerciali.
Sono ammessi a pertecipare ingegneri e architetti abilitati all'esercizio della professione che abbiano i requisiti richiesti dal bando.
Le domande di partecipazione nonchè gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 24 novembre 2010.
Al vincitore del concorso sarà riconosciuto un premio di 27mila euro mentre al secondo classificato andranno 10mila euro e al terzo 7mila euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|