05/09/2010 - Il comune di Sarnico, in provincia di Bergamo, ha lanciato un concorso con il quale intende avviare la riorganizzazione progettuale di Piazza XX Settembre e degli spazi annessi.
I progetti in gara dovranno rispondere all’esigenza di riordinare il sistema degli spazi pubblici fronte lago, in modo da restituire a questa parte di città l’originale importanza che ha sempre posseduto.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere un progetto di sistemazione complessiva finale della piazza, ove siano definiti i rapporti tra lo spazio di progetto, il contesto urbano e il fronte lago; un progetto architettonico di massima riguardante la piazza e tutti i suoi aspetti specifici (aspetti funzionali, architettonici, tecnologici), da cui possano essere sviluppati i successivi livelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell’Unione Europea.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di
- un premio pari a 6mila euro per il progetto vincitore a titolo di rimborso spese, che verrà considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico di progettazione;
- un premio pari a 3mila euro per il progetto secondo classificato;
- un premio di mille e 500 per il progetto terzo classificato, a titolo di rimborsi spese.
I progetti e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il prossimo 3 novembre 2010.
|