Dimensione testo |
|
01/09/2010 - Porta la firma di Aldo Cibic la nuova installazione di CMC, Consorzio Marmisti Chiampo, che verrà presentata alle prossime edizioni di Abitare Il Tempo (Verona, 16.9│20.09) e Marmomacc (Verona, 29.09 │02.10).
Simbolicamente La Piazza vuole rappresentare l’unione delle aziende associate a CMC (Athena Marmi _Bauce Narciso__Bevilacqua Marmi_Bocchese G. Vittorio__De Franceschi__ Decormarmi__ F.lli Adami & C._ Faedo Giuseppe__Farinon Giovanni e Figli__Ferrari Cav. Rodolfo & Figli__Industria Marmi Ferrari__ Italmarmi Group__La Perla__Le Pietre Naturali__ Marmi Bocchese S.__ Marmi
Serafini__ Pellizzari__ PI.BA. Marmi__RA.LA.__Rosa Marmi__ S.I.C.C.__Selmo Lavorazione Lapidi__Vicentina Marmi) la forza di oltre 20 realtà industriali ed artigiane che, senza rinunciare ognuna alle proprie specificità, ha deciso di fare rete, di mettere insieme la grande varietà di esperienze, know how e tecnologie nella lavorazione di marmo, pietra e granito. Il “racconto” immaginato da Cibic sarà una galleria di immagini e frammenti di realtà quotidiana colti in ognuna delle aziende di CMC. Non a caso questo viaggio è posto nella
“piazza”, il luogo metaforico di incontro tra queste aziende, interpreti delle pietre, ed il mondo dell’architettura e del design.
L’installazione, che si svilupperà su uno spazio di 150 mq, vuole costituire un momento di confronto con architetti, progettisti e contractor che qui potranno incontrare un gruppo forte di aziende in grado di mettere la loro competenza e professionalità al servizio dei loro
progetti. Ma sarà anche un affascinante appuntamento culturale dove l’estro di un architetto di fama internazionale come Aldo Cibic interpreta l’essenza del Cmc, rivalutando a suo modo un patrimonio territoriale che per origine gli appartiene.
Il Cmc, Consorzio Marmisti Chiampo, costituito nel 2005, raggruppa 25 aziende, industriali ed artigiane, della Vallata del Chiampo (Vi), aggregatesi con l’obiettivo di mettere al servizio del progettista una squadra competente, in grado di sviluppare progetti ed al contempo di offrire al cliente una propria gamma completa di prodotti nel mondo del marmo, del granito e della pietra.
Le aziende associate rappresentano le eccellenze di una Vallata che ha oltre 100 anni di storia nella lavorazione della pietra, impegnate nello sviluppo di forme e superfici inedite nel panorama lapideo. I prodotti (pavimenti, rivestimenti, complementi d'arredo, arredo bagno,
intarsi, elementi per l'interior e l'exterior design) coniugano l'arte del comunicare con la pietra con le più avanzate tecnologie.
Le aziende che fanno parte di CMC sono: Athena Marmi _Bauce Narciso__Bevilacqua Marmi_Bocchese G. Vittorio__De Franceschi__ Decormarmi__ F.lli Adami & C._ Faedo Giuseppe__Farinon Giovanni e Figli__Ferrari Cav. Rodolfo & Figli__Industria Marmi Ferrari__Italmarmi Group__La Perla__Le Pietre Naturali__ Marmi Bocchese S.__ Marmi Serafini__ Pellizzari__ PI.BA. Marmi__RA.LA.__Rosa Marmi__ S.I.C.C.__Selmo Lavorazione Lapidi__Vicentina Marmi)
ALDO CIBIC
Nasce a Schio (Vicenza) nel 1955. Nel 1977 si trasferisce a Milano per lavorare con Ettore Sottsass, di cui diventa socio nel 1980. Nel 1981 nasce la collezione Memphis di cui Cibic è uno dei designer e fondatori. Nel 1989 decide di cominciare il suo percorso fondando lo studio Cibic&Partners e dando via all'attività di ricerca con le scuole.
Oggi le attività principali si svolgono a Milano, con Cibic&Partners per i progetti di architettura e i grandi interni, e a Vicenza con CibicWorkshop per il design e l’attività di ricerca, rivolta allo sviluppo di nuovi percorsi progettuali relativi all’innovazione sociale. Svolge inoltre attività di insegnamento alla Domus Academy, al Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e al Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Design dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. E’ Professore Onorario alla Tongji University di Shanghai.
CMC - CONSORZIO MARMISTI CHIAMPO
P.zza G.Zanella, 18/C 36072 CHIAMPO TEl./FAX. 0444/625435
www.cmc-italia.eu
[email protected]
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|