Sezione_Rosa_del_deserto
10/09/2010 –Fra le manifestazioni collaterali della 12ma edizione della Mostra Internazionale di Architettura in programma a Venezia fino al 21 novembre 2010 spicca Culture_Nature, esposizione dedicata all’ambiente e all’habitat contemporanei in programma allo spazio Thetis.
Fra i lavori presentati da architetti e artisti di fama internazionale, tutti legati al tema del costruire ecosostenibile, anche “La rosa del deserto 2010”, una struttura polifunzionale all’avanguardia ideata dalla Facchinetti & Partners e la Società Consorzio Italia Costruttori per la cui realizzazione sono stati scelti materiali e sistemi innovativi altamente tecnologici, con una particolare attenzione ai criteri ecosostenibili, agli aspetti bioclimatici e al contenimento energetico: temi particolarmente sentiti dal Gruppo Magnetti che ha sostenuto il progetto in qualità di sponsor.
L’edificio, progettato per essere realizzato ad Abu Dhabi, ospiterà un centro benessere esclusivo oltre a un’area business dotata di sale riunioni, attrezzature multimediali e ristorante. Ispirato a un fiore, la “rosa del deserto” da cui prende il nome, prevede facciate e copertura come “petali” tecnologici in grado di assorbire energia dalla natura. All’interno, invece, il “bocciolo” diviene il centro nel quale trovare relax e benessere. Gli ambienti, curati in modo da creare suggestioni e trasmettere emozioni, sono pensati per stimolare tutti i cinque sensi: attenzione particolare è infatti dedicata alla scelta dei materiali, delle finiture e dei colori, oltre che allo studio della luce e delle ombre e al comfort climatico.
Il Gruppo Magnetti ha contribuito alla realizzazione del moke-up di una sezione della “Rosa del deserto 2010” esposto allo spazio Thetis realizzando tre lastre da un metro quadro per la pavimentazione in cui sono state inserite scaglie di ottone, alluminio e vetro, oltre a un pannello traforato con annegati 11 chilometri di fibre ottiche.
Sempre in occasione della Biennale Architettura il Gruppo Magnetti offre ai professionisti del settore e agli appassionati di architettura la possibilità di visitare l’esposizione con visite guidate gratuite. I tour si svolgeranno a piccoli gruppi e in diverse date lungo il periodo di apertura della mostra (29 agosto – 21 novembre 2010): per prenotarsi basta compilare il form di richiesta sul sito www.gruppomagnetti.it
Culture_Nature
Spazio Thetis, Arsenale Nuovissimo, Venezia
dal 29/08/2010 al 21/11/2010
Come arrivare:
linee di navigazione urbane ACTV n. 41,42,51,52 (Giracittà), fermata Bacini
Magnetti su Edilportale.com
|