nautinox living
03/09/2010 - Oltre 1 miliardo e 200 milioni sono gli Euro investiti dagli italiani per curare gli spazi outdoor.
A poco più di 1 mese dall’apertura dei cancelli della 28^ edizione del Salone (14-16 ottobre, RiminiFiera), l’organizzazione fa il punto della situazione sul mercato e conferma contemporaneamente la crescita della fiera, sempre più variegata, ricca e ampia, e sempre più centro del business, incubatore di trend e grande motore complessivo dell’Outdoor design & living.
Se il mercato italiano dell’Outdoor Living & Gardening vale (nel 2008) 4 miliardi e 250 milioni di Euro, la quota degli arredi e accessori per l’esterno è pari quasi al 30% di questo mercato, e supera abbondantemente il miliardo. Le costruzioni da giardino (serre, pergole, tendaggi, schermature, gazebo, pavimenti ecc.) sono al 15.6% del totale. Gli arredi e accessori outdoor sono al 12.7% (bbq, arredi, corredi, ornamenti, ombrelloni, e accessori di vario genere).
Previsioni
L’analisi degli indicatori economici del settore indica che sulla scia della crescita continua degli ultimi anni, il mercato del comparto rimarrà in campo positivo almeno fino al 2013.
|