21/10/2010 – È stato inaugurato nella giornata di ieri, 20 ottobre, il nuovo complesso da 1500 alloggi per studenti e ricercatori universitari del campus di Tor Vergata a Roma, progettato da INGENIUM RE S.r.l. sotto la guida del prof. arch. Marco Tamino.
Discostandosi dal tradizionale modello di campus, dove gli alloggi si susseguono senza soluzione di continuità lungo corridoi, il progetto per Tor Vergata ha collocato residenze, ambienti di studio, di soggiorno, di ristorazione e per il tempo libero, attorno ad una corte interna pensata sia come polmone verde del complesso che come luogo d’incontro e socializzazione. La struttura è così articolata in 17 unità differenziate, poste attorno ad un grande parco (oltre 5 ettari) attrezzato per lo sport e la vita associata dove, esclusi i transiti di servizio, sono inseriti solo percorsi pedonali e ciclabili.
Dal punto di vista formale i volumi del complesso risultano essenziali e “razionali”: “la ricchezza del progetto siede nelle soluzioni spaziali, nella leggerezza, nella trasparenza e nel gioco dei colori, dei riflessi e delle penetrazioni visive e delle interazioni che annullano la consueta distinzione interno/esterno, pubblico e privato”, spiegano i progettisti. “Pannelli termici e fotovoltaici coprono il 70% del fabbisogno per la produzione acqua calda e per l’illuminazione stradale. Le emissioni di CO2 evitate sono 1150 quintali/anno. L'alto rendimento impiantistico (COP 4) offre un risparmio del 25%. L' illuminazione con lampade LED per gli esterni e fluorescenti per gli interni, apporta un risparmio del 30%. Gli schermi frangisole e le pareti con alto valore di isolamento assieme alle corti verdi interne che mitigano le temperature e forniscono umidità e ventilazione naturale, hanno un forte valore di protesione passiva”.
"Questo campus è stato predisposto dall'amministrazione Veltroni nel 2005 e gliene va dato atto, anche se la scelta dell'housing sociale è rito esclusivo dell'Università di Tor Vergata e dell'Inpdap". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo alla consegna delle residenze per gli studenti nel campus della Seconda Università. Rispondendo a una domanda sull'assenza dell'ex sindaco Walter Veltroni, che aveva proposto il progetto, il sindaco si è limitato a sottolineare che "gli inviti non li ho fatti io ma l'università di Tor Vergata". Il presidente della provincia, Nicola Zingaretti, presente anche lui alla cerimonia, ha ringraziato il sindaco di aver riconosciuto la paternità dell'opera e ha affermato: "Veltroni su quest'area fece una scelta strategica, decidendo di collocare in questo quadrante non solo residenzialità ma anche servizi di qualità l'università con la città dello sport di Calatrava e i trasporti su ferro. Anche il sindaco lo ha ammesso e questo è importante", si legge nelle dichiarazioni diffuse nel comunicato dell'agenzia stampa AGI.
|