Dimensione testo |
|
12/10/2010 - Ancora semaforo verde per le iscrizioni al Premio Internazionale di Restauro Architettonico 'Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo'.
Prorogato infatti il termine per le iscrizioni al prossimo 15 novembre 2010 del premio ideato e promosso nel 2010 da Fassa S.p.A., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, in occasione del ventennale della propria fondazione.
Il premio nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
II Premio è indirizzato ad individuare non solo i progettisti ma anche le imprese specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro per l’importanza che in questo settore rivestono le competenze imprenditoriali.
Ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni:
• “opere realizzate”: verranno premiati i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere;
• “progetti elaborati come Tesi di Laurea”.
Per la consegna degli elaborati la scadenza rimane fissata al 30 novembre 2010.
Saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.
Per la sezione delle “opere realizzate” il montepremi complessivo è di 10mila euro mentre il montepremi complessivo per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” è di 8mila euro.
I progetti vincitori insieme a tutti quelli ritenuti meritevoli di menzione saranno pubblicati in un fascicolo e CD dedicato all’edizione del Premio.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|