13/10/2010 - Il
Hay Festival, kermesse internazionale di arte e letteratura che ora si svolge in dieci Paesi nel mondo, è uno straordinario polo di dialogo e dibattito fra i maggiori esponenti del mondo della letteratura, della politica, dell’arte, dei media e, negli ultimi anni, anche del design e dell’architettura. Grazie alla sua consolidata e creativa campagna promozionale per il legno, l’American Hardwood Export Council (AHEC-www.americanhardwood.org) ha sviluppato un’inconsueta ma efficace collaborazione con i promotori del Festival in occasione dei recenti appuntamenti nel Regno Unito, in Spagna e in Sud America.
Nella passata edizione di Segovia, AHEC ha patrocinato numerose manifestazioni, fra cui un’esposizione di arredi disegnati da studenti. Nell’edizione appena conclusa (settembre 2010) si è puntato invece su
tre designer già affermati:
l’architetto Rafael Beneytez, il designer di arredi Alberto Liévore e lo scultore Jorge Palacios. A ciascuno di essi è stato chiesto di realizzare un’opera in un legno di latifoglia americano sostenibile declinando il progetto nelle rispettive discipline. I lavori sono esposti presso la Scuola di Design di Segovia insieme a due progetti selezionati fra quelli presentati dagli studenti.
Il programma del festival prevedeva anche un incontro dei tre designer con Mike Snow, direttore del’AHEC a Washington, sul tema “Il ruolo del legno nel design moderno". L’incontro, che si è svolto il 24 settembre, ha toccato aspetti fondamentali del legno quali estetica, scelta delle specie, funzionalità, prestazioni e sostenibilità.
AHEC ha sponsorizzato inoltre, per il secondo anno consecutivo, una serie di dibattiti con architetti famosi condotti da Martha Thorpe, Direttore del Pritzker Architecture Prize. Ospite di quest’anno è stato
Shigeru Ban, architetto giapponese di fama mondiale, già vincitore di numerosi premi, noto per il sapiente uso di materiali naturali, fra cui legno di latifoglie e di conifere e cartone.
Il legno di latifoglia americano ha fatto da sfondo a questi eventi e a molti altri, in un ambiente realizzato appositamente con strutture e arredi in quercia rossa (American Red Oak) e tulipier (American Tulipwood) forniti da AHEC.
American Hardwood Export Council (AHEC)
L’AHEC è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia. L’AHEC concentra la sua attività nel fornire ad architetti, designer, prescrittori e utilizzatori finali informazioni tecniche sulla varietà di specie, prodotti e fonti di approvvigionamento dei legni di latifoglia americani.
L’AHEC produce una serie di pubblicazioni tecniche che si possono richiedere gratuitamente o scaricare dal sito
americanhardwood.org