Dimensione testo |
|
Cubi
07/10/2010 - MIPA connota le sue proposte sviluppando una riflessione sulla decorazione in graniglia.Questo tema rappresenta l’esito conclusivo di un percorso di ricerca pluriennale, che l’impresa ha promosso assieme ai suoi designer, M+A+Pdesignstudio e Laura Renna.
L’idea è stata quella di creare delle famiglie di decori che prendano spunto dalla grafica e dal design contemporaneo, sperimentando nuove forme di decorazione sia sui divisionali 20x20 che sulle lastre 60x60.
WROOMM (divisionale 20x20: design M+A+Pdesignstudio)
Macchinine!! Chi di voi non ha mai giocato nella sua infanzia con delle belle macchinine. Piccole, colorate, di legno, metallo o plastica. M+A+Pdesignstudio ha usato come spunto questo piccolo oggetto della memoria per creare una collezione di graniglia che vuole usare la decorazione come tratto ironico per connotare gli spazi del quotidiano.
LOOP (lastra incisa al laser 60x60: design M+A+Pdesignstudio)
Una decorazione a circuito. Il rivestimento trasformato in una scheda elettronica che connette l’intera parete a un nascosto sistema hi-tech con cui la nostra abitazione risulta cablata. Tutto, ovviamente, per finta. LOOP allude al rivestimento come pelle tecnologica che circonda gli spazi in cui viviamo. Ma la tecnologia in questione è solo una finzione decorativa che ci aiuta a sdrammatizzare questo onnipresente ingrediente della nostra vita quotidiana.
MONSTERS (lastra incisa al laser 60x60: design M+A+Pdesignstudio)
Alzi la mano chi non mai avuto paura dei mostri in vita sua: per fortuna i mostri di MIPA sono mostri buoni anche se certamente strambi, goffi, storti…Sono mostri che invece di fare paura diventano nostri amici, che costruiscono la loro esistenza accanto a noi, che ci proteggono con una risata dalle cose davvero brutte che ci circondano.
CUBI (divisionale 20x20: design Studiocharlie)
Le formelle in graniglia”CUBI” nascono dallo studio del volume, delle sue possibili rappresentazioni bidimensionali e delle differenti percezioni di profondità o sporgenza che il medesimo disegno bidimensionale genera in osservatori diversi.
A partire dalla rappresentazione del cubo, assunto come volume archetipico, abbiamo sviluppato 3 formelle, varianti dello stesso disegno, che generano diverse impressioni di profondità.
Posando una delle 3 varianti, alternata ad una formella in tinta unita, si ottiene una superficie a cubi, che evoca pavimenti e facciate dal decoro classico.
Componendo tra loro piastrelle di profondità differenti si ottengono invece effetti fortemente contemporanei: la percezione diventa dinamica, a cavallo tra bidimensionalità e tridimensionalità.
MIPA manifattura italiana pavimenti artistici S.r.l.
Sede Legale: Via del Pretorio n. 34
41049 Sassuolo (MO)
Sede Amministrativa ed Operativa: Via Cantina, 325
41017 Casoni di Ravarino (Modena)
Tel. 059 818201
Fax 059 818212
e-mail: [email protected]
www.mipadesign.it
|
Wroom Monsters Monsters Loop Cubi Cubi
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|