Dimensione testo |
|
01/10/2010 - Schmidt Hammer Lassen Architects è stato proclamato vincitore del concorso di progettazione per l’ampliamento del nuovo ospedale di Kolding in Danimarca.
Il volume da 32mila metri quadri accoglierà un reparto degenza, un pronto soccorso e un nuovo ingresso principale. La proposta è stata sviluppata con la consuenza di NIRAS, CREO, Balslev e GBL.
"Sulla base di un’attenta analisi di paesaggio circostante, edifici esistenti e condizioni infrastrutturali, il nuovo progetto riolloca l'ingresso principale ad ovest dell'ospedale esistente. Spostando l'accesso principale, l'intero nosocomio viene caratterizzato da una nuova identità, e l'ingresso risulta visibile a pazienti e parenti. La circolazione interna all'ospedale è mantenuta e rafforzata, mentre tutto il complesso verrà percepito come un unicum, dove edifici e servizi si completano vicendevolmente", ha dichiarato Kim Holst Jensen, partner di Schmidt Hammer Lassen Architects.
"Il masterplan sfrutta il potenziale paesaggistico della Valle del fiume Kolding: prosegue la struttura ortogonale dell'edificio esitente ma permette alla natura ed al verde di penetrarne i nuovi spazi” - spiega Kasper Frandsen, partner associato dello studio. Collocando il nuovo reparto degenze in cima all'edificio esistente, godiamo appieno della splendida vista sulla foresta circostante e delineamo gli sviluppi futuri dell'ospedale. Per noi l’architettura è progettata in primo luogo per gli essere umani... nel rispetto per i sistemi e le strutture di cui ogni ospedale è composto, è nostro desiderio creare soluzioni architettoniche che rispondano ai bisogni di pazienti, parenti e personale”.
La realizzazione dell’intervento avrà un costo pari a circa 77 milioni di euro. La struttura dovrebbe esser pronta nel 2014.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|