01/12/2010 - La Swinburne University of Technology di Melbourne, Australia, ha incaricato il duo composto da Wilkinson Eyre Architects (Londra, UK) e Sinclair Knight Merz (SKM) Architects & Engineers (Melbourne, Australia) di progettare un nuovo edificio per l'Advanced Manufacturing Centre universitario.
La nuova architettura accoglierà un centro d’eccellenza per l’innovazione nella produzione e l’apprendimento collaborativo nella progettazione, rafforzando la notorietà della Swinburne University of Technology quale istituto di ricerca leader in termini di tecnologie possedute e progettate e relazioni con le aziende del settore.
Il progetto prevede la realizzazione di un volume a sei piani, sospeso su una facciata d’epoca vittoriana. La pelle esterna dell'edificio è rivestita da alette verticali, ispirate alle pale di una turbina da motore, disegnate per ottenere la massima schermatura solare, regalando al contempo trasparenza ed etereità alla struttura.
Critchlow Stafford, direttore di Wilkinson Eyre, ha dichiarato: "Siamo molto entusiasti d'avere l'opportunità di progettare un edificio per l’istruzione superiore in Australia, e non vediamo l'ora di lavorare con Sinclair Knight Mertz per portare la nostra esperienza maturata nei progetti per gli edifici universitari del Regno Unito in un nuovo contesto".
Due volte vincitore del RIBA Stirling Prize, Wilkinson Eyre Architects ha recentemente completato l’edificio del Dipartimento di Scienze della Terra presso la Oxford University. Il nuovo volume da 5000 mq accoglie circa 400 persone tra studenti e personale. Include aule, laboratori e uffici amministrativi. Situato ai margini del centro storico di Oxford, il sito dell’intervento è parte dell’Area Scientifica dell’Università. Il concept del progetto è basato su uno schema organizzativo chiaro, con i laboratori ospitati in un'ala rivestita in pietra, gli uffici e le attività amministrative in un'ala vetrata e ingresso principale e centro di servizi inseriti nell'area centrale.
Terminerà invece nel 2012 il cantiere per il costruendo Forum dell'Università di Exeter (Regno Unito). Nell’ottobre 2008 Wilkinson Eyre vinceva l’apposito superando Foreign Office Architects con un progetto sviluppato in base alle caratteristiche naturali del territorio collinare su cui sorge il campus.
La copertura del nuovo complesso - costituito dal nuovo edificio centrale del Forum, una grande hall, un nuovo centro per i visitatori, un auditorium e una biblioteca, per un importo totale pari a 48 milioni di sterline - è costituita da una struttura di solidi pannelli in vetro ed efte collocati in una griglia lignea. Nel volume principale della costruzione, ampio 8.500 mq, saranno allocate aule, servizi per gli studenti, uffici, biblioteca e mensa.
|